vic3000 /OT il tool c'è da tanti anni, va cmq preso con le pinze per via di case/palazzi ed alberi.
Le BTS eolo le trovi qui https://eolo.suedtirol.it/abdeckung (già qui ti dice anche se sei coperto o meno)
Sulle reti cellulari: capisco che alcuni propongono soluzioni fibra-misto-4g, ma una rete mobile è una rete mobile. In città, dove sono disponibili più torri, può anche essere una soluzione (conosco persone che hanno preferito il "cubo della 3" ad una connessione fissa, ma dove le antenne sono poche o singole cosa proponi a fare questa tecnologia?
Nel mio comune, 3 antenne TIM, 1 Vodafone, Visibilità su 1 TIM ed 1 Vodafone. Distanza (sono entrambe nello stesso punto) 4km. Da cellulare (TIM) ,in campo aperto, la connessione passa da H+ - 4G - 4G+ , la velocità in down (ma è piuttosto simmetrica) passa da un minimo di 1.25 a 17.8Mbps, mediamente e solitamente si attesta tra i 4 ed i 6 Mbps, che è grosso modo a quanto allineo in ADSL. Ho convenienza a cambiare?
Avendo dovuto tirare giù per lavoro degli update corpulenti (10GB) ero stato costretto, dalla qualità della mia adsl, a ripiegare su rete mobile con telefono in hotspot, risultato: Di giorno è infattibile, probabilmente per il traffico sulla cella, di notte invece è una bomba, ma mica posso lavorare sempre di notte (già ora mi toccano i backup remoti alle 3 di notte).
Da non trascurare che poi, senza upgrade, le celle saturano. Ok che danno apn specifici ma la capacità fisica dell'apparato è quella...
Stante come gestiscono le reti in generale, finirei con il trovarmi a piedi anche con il cellulare.
Se, e quando, metteranno 5G, rifarò le prove e rivaluterò, ad oggi non è una soluzione tecnicamente accettabile per le mie esigenze, che non sono ne quelle di chi necessita di connessioni dedicate, ne quelle di chi va su FB o "scarrica la posta". Una connessione, meglio se cablata, con profilo 100/20 o meglio 200/50 a me è sufficiente al momento, una Gbps mi consentirebbe di lavorare meglio, molto meglio (in termini di costi ed efficienza). Nel 2020 connessioni di questo profilo sono di una ordinarietà disarmante, che trovo anche assurdo dover discutere, servono oggi investimenti ed impegni concreti per il digital divide perché si è temporeggiato per 30 anni. Senza OF ed infratel non se ne starebbe nemmeno discutendo. Rammarica vedere che si vuole temporeggiare oltre.