matteocontrini davidebissoli97 EDIT: volevo dire "nere no VHCN" ovviamente, non "nere VHCN" 😬 Sicuramente escluse a questo punto: grigie VHCN e nere VHCN Sicuramente incluse: grigie NO VHCN Ignoto: nere NO VHCN
bruced78 questi non sanno più cosa dire, mi sembra tutto molto confuso, tante classificazioni inutili, è evidente secondo me, che la cosa più semplice è una rete unica che unisce tutto il paese, "Fibrando" comune dopo comune per intero, e lasciare la FWA solo per i casi veramente difficili.
Emmeci bruced78 "Fibrando" comune dopo comune per intero, e lasciare la FWA solo per i casi veramente difficili. basterebbe che ci si attenesse alla definizione di "case sparse" cioè una casa ogni 50 metri e non come fanno ora, appena si esce dal confine urbano non c'è più FTTH. In un comune ho visto che una intera frazione gli passa la dorsale in strada ma non c'è manco un miniPCN per spillare quella fibra, o sempre nel mio comune ci sono due frazioni non servite da FTTH ma solo da FWA che non sarebbe stato poi stata sta gran spesa farle allacciare.
awt Purtroppo dopo le novità sul piano aree grigie, dovrò rivalutare la mia posizione su Tim. Almeno l'fttc è una soluzione cablata anche se non performante e piena di difetti. Per me sono soldi sprecati portare l'fwa in aree dove è già presente l'fttc anche perché in area nera e grigia non sono poi tante le ui molto distanti dagli armadi.
LordDevilX Sono curioso di sapere dove la fwa rimarrà NON VHNC visto che nei progetti di solito la fibra alle bts arriva ovunque........
fraschi Folletto3000 Perche'? magari qualcuno preferira' mettere l'antennino invece di scavare il giardino. Come molti preferiscono avere solo il cellulare e non il fisso. Se poi FWA si potrebbe portare "in vacanza"... Scavare in giardino credo sia più unico che raro, si riutilizzano i cavidotti già esistenti, in qualche modo corrente e telefono entrano in casa. Uno dei vantaggi della fibra è proprio che non ha problemi a passare insieme ad altre linee. L'FWA difficilmente la porti in vacanza, se mai le connessioni "mobile", che tanti già utilizzano anche per un uso "domestico", ma ecco, non è una FWA da 100Mbps come "ipotizzato". magari con il 5g qualche assetto cambierà. Ma se l'aria che tira è questa ci sarà da aspettare anche sul 5G.
matteocontrini Comunque questa è la trascrizione dal video dell'evento: [...] È evidente che un'ulteriore accelerazione al processo [di copertura delle aree bianche] non può che vedere nuovi partner che partecipano e che si affaccino rispetto a questo percorso. E anche una visione per così dire un poco più laica delle tecnologie da mettere in campo. L'FTTH è una tecnologia sicuramente fondamentale ma non si può arrivare dappertutto con l'FTTH, e questo è un tema che è ben presente ed è oggetto di considerazione anche per i piani futuri. Mi sento anche di dire che siamo in un momento in cui mentre prima della pandemia era socialmente accettato che gli operatori dichiarassero delle coperture di aree che poi concretamente non realizzavano, adesso ci troviamo in una situazione nella quale è un po' meno socialmente accettabile che degli operatori che hanno dichiarato coperture poi non le facciano impedendo in questo modo l'intervento pubblico. Mi riferisco in particolare al piano che, assieme alle aree bianche, metteremo in campo nei prossimi mesi insieme al MiSE, cioè il piano delle aree grigie, che riguarda gran parte dei distretti industriali italiani. Abbiamo, sulla base della mappatura fatta quest'estate, una serie di "promesse" degli operatori di sostanziale copertura di quasi tutte le aree grigie entro il 2023, e quindi gli spazi residui per un intervento pubblico sono appunto residui. È evidente - proprio domani [21 ottobre] abbiamo un Comitato Banda Ultralarga anche per discutere questo tema - che eserciteremo un monitoraggio molto attento per verificare che i piani di investimento dichiarati dagli operatori si realizzino, e per intervenire tempestivamente con l'intervento pubblico nelle aree nelle quali i piani di intervento degli operatori dichiarati non vengono poi concretamente realizzati. [...] (https://youtu.be/K-wJ9nJW5ww)
robbyfifi fraschi il Rame arriva ovunque, basta sostituire il rame con la Fibra e si porta la FTTH, non credo che si spenda meno a fare l'fwa e poi come funzionerà.... siamo in Italia... questo dice tutto....
fraschi robbyfifi gli anglofoni direbbero "A self explainining thing". Nella posa su palo ho visto che (dove avevano avviato Cassiopea) passano la fibra una 50ina di cm più bassa del cavo in rame. Credo che dove ci sia il cavo in acciaio possano usare anche la carrucola in aiuto per la stesura. Enel su Media e Bassa Tensione non l'ho mai vista dal vero, giusto qualche foto della "scorta" che lasciano sui pali; ma la vedrò, me la passeranno davanti casa (senza connettermi ca va sans dire). In città con le "mini-trincee" ed il "one-day-dig" hanno fatto un putiferio, soprattutto dove TIM rincorreva OF (vedere che da un lato della strada scavava OF e dall'altro TIM è stata un'esperienza da girone Dantesco). I tettini rossi di Tim apparivano come funghi (la paura fa 90), che per battuta (sbagliata tecnicamente) si diceva "Ecco perchè li chiamano pop". Io ero e resto convinto che con una norma seria non sarebbe stato necessario nemmeno il bando infratel. Piuttosto era meglio espropriare i pali ed i cavidotti e realizzare una società terza tipo Terna. Imponendo standard qualitativi stringenti agli operatori che ne chiedevano l'uso (che sono convinto che come nell'FWA anche piccoli operatori locali avrebbero avuto belle occasioni). Era facile-immediato-intuitivo, e pertanto: impossibile.