• FTTC
  • Nuovo allacciamento e nuova lottizzazione

x_term

Molto strano, che sia stato reso vendibile sul sito FlashFiber da poco e allora si deve aggiornare FiberMap?

• Junxsix ha risposto a questo messaggio

x_term my bad, attualmente dice NO. A sto punto non saprei veramente come procedere, fino a che non danno la vendibilità la FTTH rimane li, il quesito adesso è: tengo sto contratto in FTTC con TIM ed eventualmente passo a FTTH non appena mi danno la vendibilità? Oppure recedo e mi sistemo in altro modo nel frattempo? Chiedo perché non so come gestiscono il cambio da FTTC a FTTH

• x_term ha risposto a questo messaggio

Junxsix il cambio tecnologia dentro TIM non è un problema, la domanda è se te la attiveranno mai la FTTC. Può essere che mettano in sospensione tutto finchè non saranno pronti con la FTTH.

x_term potrebbe essere un problema? Nella tua esperienza quanto ci impiega in media TIM a dare la vendibilità?

Ne approfitto per ringraziare te e gli altri dell'interessamento

• x_term ha risposto a questo messaggio

ag23900 ti dico, il civico dell'isolato affianco sarebbe il 285, ovviamente l'edificio è vecchio quindi il cablaggio in ftth è stato fatto da un po, noterai che lì da fibermap ha la disponibilità. Noi siamo il casone affianco, però ti ripeto i lavori di costruzione sono finiti a settembre, probabilmente è trascorso troppo poco tempo. Poi non so eh, sto ipotizzando

Junxsix ah non ne ho idea... non dovrebbe metterci troppo tecnicamente parlando, ma poi i misteri in TIM sono all'ordine del giorno.

x_term Ho parlato con uno degli impiantisti, pare che 5 mesi fa Telecom (in realtà un'azienda incaricata da Telecom) abbia allacciato le abitazioni in fibra ma non in rame, praticamente in questo momento l'unico allaccio è in fibra, hanno installato un ROE sul piano interrato, dopodiché il costruttore ha fatto portare i cavi nei multiservizio delle singole abitazioni. A sto punto mi tocca aspettare un'eventuale vendibilità del servizio.

A riprova sono andato giù e dietro un pannello a muro mi trovo il ROE e il multiservizio

11 giorni dopo

Ad un mese e mezzo ancora nessun aggiornamento. Un mese e mezzo praticamente col 2g edge del telefono (sì, perché il 4g prende 1 ora al giorno in totale, e 4g per modo di dire, 3Mb). 80 Unità immobiliari senza rete in pieno centro urbano a Firenze.

17 giorni dopo

Aggiornamento del 19/11; fibermap da la dicitura A BREVE solamente su 279/A? Com'è possibile, i ROE sono stati montati su tutti e 6 gli appartamenti nello stesso periodo.

• Heavy ha risposto a questo messaggio

Heavy coperto, ormai da almeno inizio ottobre da coperto.

Via Pistoiese 279/F, Firenze (FI)
              Il civico che risulta a breve è il 279/A e solo quello

Junxsix sul database di tim non risultano coperti nessuno dei due civici, IL 279/A risulta pianificato per dicembre 2020, prova ad aspettare fine anno e ricontrolla, ma 279/A ed F sono edifici separati o sono due civici dello stesso edificio?

Heavy allora, 279/A e gli altri 5 a seguire sono tutti edifici costruiti nello stesso complesso immobiliare, il 279 è il casone completo che però è separato in 6 edifici raggruppati nello stesso cortile. Ergo la toponomastica coi civici barrati.

Edit: dicembre 2019 mi sembra strano siccome non esisteva all'epoca. Immagino intendessi 2020

Junxsix si giusto scusa, ho corretto 😄

Da quando appare su FF ci vogliono 2 o 3 mesi per la vendibilità su tim.
                      Se manca il tuo civico è perché il comune non ha trasmesso a Tim i civici corretti (i comuni grandi non lo fanno mai). Quando vendibile per Tim fai ordine al civico non tuo ma esistente, uscirà il tecnico e gli chiedi di sistemare tutto. Qualche settimana di pazienza e aggiorneranno tutto. Io ho fatto così.

DC82 no il comune non centra nulla con TIM, i civici vengono presi dai dati gia esistenti, aggiungere un civico è un attimo nel database tim, gli OLO possono tranquillamente farlo se non presenti chiedendone la certificazione ad esempio, in ogni caso i suoi civici ci sono tutti nel DB di TIM. Comunque ad esempio nel mio quartiere FF ha cablato a Luglio ed è vendibile dalla scorsa settimana, ma da quando hanno messo il roe (che non so neanche se sia stato collaudato visto che ha ancora le bobine per attenuare collegate sotto) secondo me da me son passati meno dei 60 gg canonici. Se il suo civico non risulta coperto comunque il problema non è del db tim ma di chi in FF ha comunicato i dati a TIM, la soluzione migliore sarebbe contattare la ditta che ha installato il ROE e fatto i lavori e far verificare, oppure, visto che su FF si risulta coperti ma su TIM no, contattare FF mandando magari una PEC

DC82 il ragazzo con cui ho parlato @LoreBlack mi ha consigliato di fare così infatti. Essendo comunque lo stesso fabbricato.

Heavy comunque come ho scritto sopra, l'immobile è lo stesso, su maps puoi vederlo, è un palazzone a forma di C rovesciata sul quello ci hanno messo 6 appartamenti, ognuno dei 6 ha già il roe collaudato da ff.

Aggiornamento dell'ultimo minuto. Ho ricontrollato da Flashfiber e adesso pare abbiano sistemato l'incongruenza esposta più in alto riguardo i civici, ovvero dopo l'aggiornamento di oggi sul database di Flashfiber sono stati sistemati i civici e attualmente risulto coperto su Via Dell'Osteria 51 (Civico registrato al comune di Firenze) mentre prima ero riferito come Via Pistoiese 279/F (Civico fittizio assegnato al momento dei lavori).

Mi viene da pensare che quindi essendo stato fatto oggi l'aggiornamento da Flashfiber i dati non siano ancora allineati con TIM. Fatemi sapere se può essere plausibile

In teoria a breve dovrebbe essere consultabile sul sito Tim

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile