Varus Tieni conto che spesso solo una delle due uscite RJ11 TEL/FXS del modem router è attiva.
Però prima di tutto fammi capire una cosa: attualmente la fonia la ricevi via VOIP? Dal primo post sembrerebbe che tu hai ancora fonia PSTN. Sul Fastgate c'è una spia verde TEL/VOIP accesa? Se accedi da browser alla configurazione del fastgate vedi le informazioni relative alla voce?
Perché se attualmente il telefono funziona collegato allo splitter phone/adsl collegato alla presa principale, al 99% questo significa che la tua linea prevede fonia solo analogica, e quindi non c'è bisogno di ribaltamento.
In questo caso - che è abbastanza raro per una FTTC; ma con Fastweb mi sembra di aver sentito casi analoghi - quello che puoi fare è collegare lo splitter phone/adsl alla presa principale, l'uscita adsl al modem/router e l'uscita phone la riconnetti alla seconda presa RJ11.
Quando passerai al VoIP (che sia su FTTH o FTTC) praticamente tutto il lavoro sarà già fatto, basta rimuovere completamente il filtro e collegare l'uscita TEL del router alla seconda presa RJ11