edd se ti va di leggere come vanno le cose in questo lavoro allora io ti rispondo pure , senza nessun problema, ma se volete aver ragione e dire che così bisognava farlo perché è una vostra convizione allora , è inutile che vi spiego.
Vi dovrei allegare un mare di mail/risposte e poi capitolati tim, richieste di sistemazione mai avvenute ecc ecc ecc.
Sono due lavorazioni distinte, c'è la squadra che monta il roe e la squadra che posa il verticale e sono indipendenti.
Se il roe è stato messo in quel posto invece che in un altro un motivo ci sarà, avranno fatto anche come cacchio gli pareva ,sbagliato ovviamente perche esiste un capitolato, ma a casa mia se chiamo un elettricista gli dico io dove vorrei montarlo.
Per quanto riguarda il ko che avrei fatto io e solo ed esclusivamente per la tubazione.
Se non vi è tubazione interna dal roe al cliente, io il cavo non lo passo e metto ko fin quando il cliente non sistema.
Purtroppo questo discorso spesso e volentieri non viene fatto perché bisogna produrre ed ATTIVARE A TUTTI I COSTI ed i risultati sono questi.
È tutta una catena.
Il mio era solo uno sfogo sul "dovevano ucciderli"
Noi come operatore attiviamo ftth punto punto.
Quando il cliente ci richiede un attivazione gli attiviamo la linea fino al roe, le opzioni per il verticale sono 2, o lo facciamo noi per intero installando canaline, o corrugati vista, facendo le giunzioni ed installando un OTO dove vuole il cliente, alla fine del lavoro e ad attivazione avvenuta, tutto il verticale diventa proprieta del cliente, annche perche il tutto ha un costo.
Oppure il cliente si fa posare dall'elettricista il verticale e noi facciamo i collegamenti al roe e linstallazione del router.
Se per qualsiasi motivo, tra cui topi in proprieta privata, rompono il cavo, il problema è del cliente, non può essere attribuito al gestore.
Sono piu che consapevole che è un lavoro fatto a c.d.c.
Si vede che ha avito qualche problema ed è arrivato corto con la fibra ed ha fatto un giunto per non ripassare tutta la fibra, ma rimane sempre il fatto che se non c'è protezione per la fibra avrebbe dovuto mettere ko.
Non ci metto la mano sul fuoco perche non conosco i capitolati del proprietario della fibra in questione, ma dubito fortemente che avrebbero dovuto coprire con canaline e o tubazioni a costo loro.