Buonasera,
scrivo per una richiesta di maggiori informazioni tecniche per capire la situazione in cui mi trovo. Premetto la mia ignoranza in materia.
Circa un mese fa, in una casa a tre piani, ho disdetto una vecchissima (1983) linea Telecom/Tim. Su tale linea era attivo e funzionante un profilo VDSL2 30/3 Mb/s.
Provvedo dunque alla richiesta di una nuova linea, attiva da quasi un mese. Questa la velocità stimata:

Allego anche informazioni da fibermap:

Una volta installata, la nuova linea non differisce dalla precedente: la velocità massima in download si attesta sui 28 Mb/s con un fritz!Box 7530, intorno ai 30-32 con questo vecchio modello:

Avendo attivato una linea "fino a 200 Mb/s" e con 20 Mb/s sotto la velocità minima richiedo assistenza tecnica.
L'avessi mai fatto: oggi arriva un tecnico che chiede di maneggiare i cavi del telefono, situati al piano terra. Risultato: invece che a 28/30 ora la velocità è di 15 Mb/s. Sostiene che lui non può fare altro fino a che non si verifica il percorso dei cavi all'interno condutture esterne, nonché quelle interne, in particolare il cavo che sale al secondo piano dove è situato il modem.
Allego ulteriori screen che mi pare di capire possano essere utili:

In sintesi: 1) che fare per ritornare quantomeno ai 30 Mb/s?
2) è effettivamente possibile raggiungere quei 74/80 Mb/s teorizzati da Tim e Fibermap?