NEA
Sciocchezze.
Ii giuntisti cosa vogliono controllare?
Se c'è SRA quando piove cos'aspettano, che piova?
Se ci sono disconnessioni cosa stanno li i giorni per aspettare?
Se non avete le procedure per verificare le disconnessioni (vedere cosa RICEVE il modem durante 1 mese anzichè cosa INVIA il cabinet) nel tempo, ne tantomeo gli SRA, cosa vuoi controllare?
Peraltro ho fatto vedere i valori, messi con tutti i parametri (rate di allineamento, max rate, US0-US2, DS0- DS3, tempi di allineamento, etc) di SETTIMANE DI OSSERVAZIONE.
Tant'è vero che il tecnico del 8 luglio ha solo visto i miei dati e sentenziati subito "linea degradata", a conferma dopo 6 giorni è arrivato un altro tecnico che parlava al telefono con i giuntisti e mi confermava che avrebbero sostituito le linee.
Il primo luglio (il primo dei tre in 14 giorni) ha detto, testualmente "se ci sono variazioni con la pioggia per noi è segnale di linea degradata, in tal caso i giuntisti sostituiscono la linea".
A questo aggiungo le dichiarazioni di altri tre tecnici TIM più due softwaristi (sospc e quello che mi ha riconfigurato il circuito logico dopo 4 giorni di mancato ip, con due giorni in cui "avrebbero" verificato la linea senza accorgersi delle disconnessioni ne del mancato ip).
Quindi è ovvio che si tratta di risparmio sugli interventi.
Io mi sono offerto di spendere 200-300 euro per i 200 metri di doppino fino alla prima scatola di derivazione (installata fuorilinea di 70 metri su casa terminale) posta malamente anzichè sui pali (io ho la matassa di doppini dietro casa).
Non hanno neanche risposto.
Sarebbe stato sufficiente prendere i miei soldi, chiamare 2 (due) operai TIM (giuntisti o quello che è) e lavorare 3 ore per risolvere, potenzialmente il problema.
Se spieghi ad uno che "appena di bagnano le linee" perdi fino al 5-8 per cento di allineamento dove sarà mai il problema? (le linee aeree forse non sono impermeabili?)
Se dici che hai allineamento SEMPRE sopra i 60 a 700 metri cosa vai a dire "inesercibile" quand'è ovvio che le disconnessioni (a proposito, c'erano anche con l'adsl) dipendono dai cavi (SRA per pioggia) e dalle giunzioni (viti arrugginite o chiostrine non impermeabili).
Siamo a livello elementare.
I cavi telefonici sono a coppie (a collegamenti, a due a due, ad ogni capo), vi sono due elementi:
- Stato del cavo;
- Stato delle connessioni.
In pratica più facile di installare un impianto elettrico (che io facevo a 16 anni, prima del diploma di perito capotecnico, prima della laurea in ingegneria, prima del dottorato in elettromagnetismo).
E' che i suoi colleghi sono INCOMPETENTI o NEGLIGENTI.
Il primo caso se non capiscono (e TIM ha 15 anni di esperienza nel settore, mi sembra difficile) il secondo se c'è il dolo eventuale (sai dov'è il problema ma non ti frega nulla).
Il resto sono chiacchiere.
Io, intanto, decido cosi:
Oramai i soldi sono definiti, fra un mese altra PEC (o giudice di pace) in cui si beccano TUTTA la supposta tecnica (da maggio) e il risarcimento (dal primo agosto).
Naturalmente mi riservo il diritto di chiedere, alla magistratura, un intervento presso l'ente certificatore iso 9001 per "certificazione dell'assistenza tecnica" in modo da rischiare, da parte di TIM una nuova certificazione dal costo di qualche centinaia di migliaia di euro.
Pour encourager les autres.