• FTTC
  • Vectoring su 35b CONFERMATO

Aperock 7367, corretto.

La differenza tra i firmware è solo relativa alla codifica, Fritz inizialmente usava il 3, poi con le nuove release sono passati al 1.

Luchella Non ho capito perché Tim non effettui un upgrade automatico visto che comunque il 35b è retrocompatibile.

Non ci guadagna nulla, e aumenta la diafonia per quelli a cui la banda maggiore serve realmente.

[cancellato] che speranze ci sono per chi è in SLU (ONU TIM + ONU FW)? MOV?

Al momento ben poche.

Luchella effettivamente la 200 è per poco o nulla pubblicizzata. E non credo che Tim chiami quando è possibile attivare la 200 ma bisogna informarsi.

La fttc meno viene pubblicizzata meglio è. Se tutti quelli coperti la attivassero (soprattutto in 35b) avremmo tutti gli armadi saturi e le linee talmente piene di diafonia che nemmeno il vectoring riuscirebbe a colmarla. A differenza della ftth, la vdsl 35b è meglio lasciarla a chi è realmente interessato e quindi si informa autonomamente. Così quelli a cui non interessa la 200 stanno in 17a e non fanno interferenza sulle frequenze 35b di quelli a cui la banda serve veramente (o comunque sono interessati ad averla)

• Nikalte ha risposto a questo messaggio

Mi viene ora una curiosità riguardo profilo 17a e 35b. Se un utente attiva ex novo la FTTC su un armadio 200M, gli danno automaticamente la 35b o prima la 17a e sarà lui a dover chiedere upgrade? Ci sono poi differenti politiche degli operatori?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

artu72 Ti posso confermare che su TIM danno la massima tecnologia disponibile . Quindi se hai FTTH ti danno FTTH, se hai la 200M ti danno quella, a meno che non sia oltre 550 metri dall'armadio (da database). Comunque è un discorso un po' OT. In realtà serviva qualche testimonianza di dove era già stato attivato il vectoring sul 35b 😅😅

• artu72 ha risposto a questo messaggio

mito94 sì, riconosco l'OT, ma avevo approfittato della discussione . chiudiamo qui e grazie.

• mito94 ha risposto a questo messaggio
        • mito94 ha messo mi piace.

artu72 di nulla 🙂

hypersv Io sarei per pubblicizzare il passaggio a 200 mega a tutti. Così gli utenti finalmente si renderebero conto che razza di tecnologia vetusa ci appioppa Tim. E forse riusciranno a capire i vantaggi di una FTTH GPON by Open Fiber.

Nikalte È una cosa assurda perchè se qualcuno non è interessato ad avere una linea decente (ovvero la maggioranza degli italiani, complice anche il nostro tasso di digitalizzazione) non gliene fregherà niente di passare alla 200 mega. Se uno si fa la linea solo per andare sui social e vedere due video su youtube non si lamenterà mai della sua fttc, anzi non saprà neanche cosa vuol dire. Anche una videoconferenza la fai perfettamente con 10 mega se la linea è stabile. Il "problema" è il futuro che ci aspetta e l'aumento delle esigenze in campo digitale che inevitabilmente si avranno.
            Ma ti garantisco che per il 70% della popolazione la fibra è "quella roba che mettono giù spaccando tutte le strade e facendomi arrivare tardi al lavoro"

Questo è il mio onu, attivo da Ottobre 2018 a 100 mega e mai upgradato.
            192.20 (Huawei)
            ad occhio rientra tra i non upgradabili?

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

SubSlivST no, è un Huawei MA5616 che supporta il 35b ed è incluso nella lista di ONU nei quali dovrebbe essere implementato il vectoring.

Buonasera! Io sono di un paese vicinissimo a Marigliano e ho una 200 mega. Stamattina ho notato una squadra di tecnici Sirti vicino il mio cabinet, ho visto che stavano montando una scheda abbastanza grande vicino alla colonnina enel. Ho chiesto e mi hanno detto che stavano montando una scheda per migliorare le linee ma non mi hanno spiegato in gerco tecnico. Tornando a casa ho controllato per puro caso la velocità della linea, ho sempre avuto 138 mega, vado a vedere e risulta a 196 mega! Disto 319 metri e mi sono sorpreso. Ora non so se è collegato al lavoro della squadra di tecnici di stamattina, ma credo proprio di sì 🙂

fefe52 basta vedere nelle info DSL se vedi la voce GVector a FULL o anche nella panoramica DSL se vedi qualche menzione al vectoring

fefe52

fefe52 Ottimo, mi sa che è proprio vectoring. Su quale armadio sei attestato? Conosci il codice?

• fefe52 ha risposto a questo messaggio

fefe52 Wow che figata, non pensavo che l'avrebbero mai attivato in italia. Il cosiddetto "supervectoring"!

Supreme69 Ovvio... Mi sa che fra un po' i cavi di rame scoppiano a forza di spremerli in questo modo😂
                    Però per quelli che non saranno mai coperti in ftth è una buona pezza. Tanto abbiamo capito che a Tim la FTTH non piace.
                    In effetti non c'è molto da festeggiare...

mito94 Si, è il 08112A_3

fefe52 potresti, se possibile, condividere le statistiche della linea?

fefe52 stavano montando una scheda abbastanza grande vicino alla colonnina enel

ma quindi è qualcosa di visibile dall'esterno?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile