Salve a tutti,
sono nuovo del forum e da una rapida "googlata" mi pare sia uno dei più attedibili.
Vi espongo brevemente il problema.
Ho una buona connessione fibra con wind3, ma se provo a giocare online con PS4 (modalità wirless) ci sono lag continui.
Il nat è tipo 2.
Seguendo altre discussioni, ho provato a:

• aprire le porte
  • attivare upnp

Non si risolve nulla. Avete qualche soluzione?

verdena7 La soluzione è nell'usare il cavo, il gaming online raramente va d'accordo con il Wi-Fi

mb334
      in una seconda abitazione, ho tiscali, la connessione è un po' più lenta. eppure non ho alcun problema

• mb334 ha risposto a questo messaggio
        • [cancellato]

verdena7 Come ti hanno già suggerito ti consiglio di usare il cavo e vedere se le cose si sistemano. Se dovessi ancora avere problemi allora il problema è da ricercare altrove.
        Al99% dovresti risolvere già così. Il wifi per gaming e tutte quelle applicazioni in cui c'è bisogno di bassa latenza e stabilità non va molto bene, soprattutto se non hai ottima copertura.

verdena7 Questo perché non dipende dalla connessione, dalla velocità o dagli apparati. Il problema è che il Wi-Fi è soggetto ad interferenze esterne. Inoltre ci sono versioni di PS4 che hanno solo Wi-Fi a 2.4Ghz che è il più colpito dalle interferenze.

Se sei in appartamento e ci sono tanti vicini con altrettante linee Wi-Fi ecco spiegati i lag.

Prova a passare un cavo ethernet volante per capire se il problema persiste.

mb334
          proverò con il cavo, però per rispondere alle tue affermazioni:

• la ps supporta sia 2.5 che 5
          • sono in un appartamento dove c'è solo un altra abitazione. quindi nessun vicino con nessuna rete wifi
          • nell'altra abitazione dove ho tiscali, li sono presenti una 50 di vicini con altrettante linee. nessun problema di lag
            • [cancellato]

verdena7 Ricordati che influisce anche il tipo di accesspoint wifi installato nel modem/router. Non sono tutti uguali, potrebbe anche esserci qualche problema di incompatibilità tra PS4 e Modem

verdena7 Non si risolve nulla. Avete qualche soluzione?

Un mio amico aveva lo stesso problema con la switch. Soluzione?

• Togli la spunta a "Tieni lo stesso nome per la rete 2.4ghz e 5ghz"
            • Cambia il nome alla rete 5ghz così da differenziarla dalla 2.4ghz
            • Togli tutte le impostazioni wifi dalla PS4 e collegati esclusivamente ad una di queste reti

Probabilmente balla continuamente tra queste due reti...

verdena7 innanzitutto fai un test collegato direttamente con il cavo, se non hai problemi con il cavo prova a cambiare i canali radio del wifi, usa la banda 5GHz se la tua PS lo supporta, ovviamente se non sei distante dal modem, altrimenti usa la 2.4 GHz. Poi infine, che modem utilizzi?

cristopher99
                Provo a cambiare nome alla rete in 5 ma non me lo fa fare:

Fred_Dem cristopher99
                  modem Home & Life Hub. Dopo proverò col cavo. Intanto stavo provando a rinominare una delle due reti ma ho errore:

cristopher99 fatto anche da qui ma ricevo lo stesso errore

verdena7 prova a cambiare completamente il nome, cancella quello predefinito e metti per esempio nel 2.4 (verdena) e nel 5GHz (Verdena5GHz), poi potresti provare a disabilitare temporaneamente una banda e connetterti con quell'altra attiva, vedi se cambia qualcosa.

Fred_Dem cristopher99 ho provato a lasciare i nomi cosi. ho provato a fare una partita online. adesso sembrano spartiti i lag...
                      continuo per un po' e vi aggiorno. non ci voglio credere che la soluzione era cosi banale, in tal caso grazie in anticipo cristopher99

verdena7 perfetto👌🏻, speriamo non ti dia più problemi

grazie ancora, erano giorni che ci sbattevo la testa. 🙏🙏🙏

verdena7 Testa qualche giorno perché in altre occasioni questa soluzione non è permanente. Spero comunque che sia definitiva. 🤘

Non ho capito come hai risolto

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile