VoIP EOLO con FreePBX
- Modificato
ErmannoZanardi aggiungi nel trunk in sipsetting outgoing peer detail nella configurazione le seguenti righe:
allow=alaw
disallow=all
lancia la console asterisk in modalità debug con verbose dando il seguente comando così si vede di più:
asterisk -rvv
Ah quindi potrebbe essere che supportino solo il g729.. mi pare strano però
g711a=alaw
[cancellato]
- Modificato
ErmannoZanardi mentre il G711a non ce nell'elenco.
È probabile che li chiami "alaw" e "ulaw". Quando si instaura la chiamata si passano una lista dei codec supportati e ne scelgono uno supportato da entrambi, come vedi puoi anche dare un priorità, così da poterli selezionare in base alla qualità audio o alla banda occupata.
Posta sempre il log come sopra, è più facile cercare di capire cosa non funziona.
gandalf2016 Ah quindi potrebbe essere che supportino solo il g729.. mi pare strano però
Vorranno risparmiare banda, magari per supportare le loro connessioni a 30....
- Modificato
[cancellato]
- Modificato
Sembra che usare G.729 con Asterisk - se c'è una transcodifica - avesse problemi di licenza fino al 2017 e richiede(va?) una specifica licenza, e potrebbe mancare ancora un'implementazione "free".
Quello che si vede nel log infatti è che non ha non modo per fare una transcodifica ulaw <-> G.729, e droppa la chiamata.
Stai usando un telefono VoIP collegato ad Asterisk? Se sì, puoi modificare i codec supportati dal telefono? Se il telefono riesce ad usare G.729 direttamente magari funziona.
- Modificato
[cancellato] sì ha senso però caspita disabilitarmi il g711 che è lo standard in Italia mi sembra assurdo.
Capisco dare priorità al g729... ma metterlo come unica scelta mi pare strano.
@ErmannoZanardi
In PJSIP g729 mi pare sia supportato, crea il trunk in PJSIP, sotto g729 usa g729.
Oppure come consigliavo prima 3CX che supporta il g729 ed è la soluzione più semplice se non vuoi sbattimenti.
Poi io personalmente preferisco asterisk ma è questione affettiva.
ErmannoZanardi ottimo, bene
Grazie finalmente!
ora rimangono le chiamate in uscita...
Ciao gandalf, credo di non poter creare il trunk sotto PJSIP in quanto ho FreePBX V.13.
Intanto grazie a tutti per il supporto impegnativo al sabato sera... domani ci riprovo per le chiamate uscenti.
Grazie ancora a tutti!!!
[cancellato]
ErmannoZanardi Intanto grazie a tutti per il supporto impegnativo al sabato sera...
Figurati, non è che di questi tempi ci sia un gran ché da fare il sabato sera... stavo anch'io facendo manutenzione a sito web e server di posta. Poi fai sapere invece in uscita se funziona tutto e come... tutte queste idiosincrasie del VoIP dei vari operatori è comodo che finiscano documentate da qualche parte, visto che gli operatori stessi sono molto parchi di informazioni - come appunto i codec necessari.
perfetto, grazie non mancherò di postare i risultati non appena li ho.
cmq credo sia veramente un problema di codec anche perche la fonia in/out funziona bene, non appena metto in attesa con musica, l'interlocutore non la sente... anche qui codec? mah!
a presto!
[cancellato]
- Modificato
ErmannoZanardi Molto probabile.
Il G.729 è soggetto a licenza, l'unico modo per fare funzionare una chiamata via asterisk (e quindi tutti i centralini basati su di esso) è non far fare transcodifica (quindi viene fatto semplicemente una copia brutale del flusso audio e la licenza è pagata dal telefono che usi). Ovviamente se devi inserire messaggi vocali/MoH in G.729 va iniziata una codifica e quindi hai bisogno della licenza
https://www.voip-info.org/asterisk-g729-licensing/
Non so cosa comporti dal punto di vista di diritto usare la variante open source senza versare i diritti di licenza...
- Modificato
@ErmannoZanardi sei riuscito?
Ho definito il trunk
freepbx è connesso
definito routes
definita extension
non riesco a registrare zoiper al pbx
Ho finalmente trovato la configurazione corretta per Eolo Voce.
Di seguito la posto a chi dovesse servire:
Trunk
General
Nome Fascio = eolo_039xxxxxxxx
SipSetting>Outgoing
Nome Fascio = eolo_039xxxxxxxx
Peer Details:
username=EVAxxxxxxx
type=peer
secret=YYYYYYYYYY
qualify=yes
port=5060
insecure=invite,port
host=voce.eolo.it
fromuser=EVAxxxxxxxxx
disallow=all
context=from-trunk-sip-eolo_xxxxxxxx
caninvite=yes
auth=md5
allow=g729&alaw&ulaw
Incoming User
039xxxxxxxx
Peer Details:
username=EVAxxxxxxx
type=peer
secret=YYYYYYYYYY
qualify=yes
port=5060
insecure=invite,port
host=voce.eolo.it
fromuser=EVAxxxxxxxxx
disallow=all
context=from-trunk-sip-xxxxxxxx
caninvite=yes
auth=md5
allow=g729&alaw&ulaw
Stringa :
EVAxxxxxxxassword@voce.eolo.it:5060/039xxxxxxx
Settare poi le rotte in entrata e in uscita come al solito .