Ciao a tutti, anche a me hanno fornito le credenziali VOIP di Eolo. Io sto cercando di configurarla nel mio FreePBX ma non riesco, ne ho tentate di tutte ma non funziona. Eppure le credenziali di sono corrette perche le ho inserite in un account di un generico telefono IP e funzionano alla grande. Nessuno di voi ha gentilmente i parametri inbound/outbound per il freepbx? Grazie a tutti.
VoIP EOLO con FreePBX
- Modificato
ErmannoZanardi Hai provato a configurare il servizio VoIP su un client per PC/Smartphone (tipo MicroSIP per PC e Zoiper per Android)? Così puoi già determinare se hai le credenziali corrette.
Edit: che SIP Server ti ha comunicato Eolo?
Alcuni client SIP funzionano utilizzando semplicemente SIP Server: eolo.voce.it.
Tuttavia in alcuni client va messo SIP Server: 10.100.0.105 perchè non usano il DNS di eolo.
In alternativa puoi tenere SIP Server: eolo.voce.it però devi aggiungere il Proxy Server: 10.100.0.101 .
ErmannoZanardi io nel telefono ip ho lascito inbound e outbound proxy vuoti e funziona tutto
Grazie per le risposte, gentilissimi!
il SIP server fornito da Eolo è: voce.eolo.it, le credenziali fornite funzionano perfettamente su un generico telefono IP. Quello che non riesco a configurare è il TRUNK sip settings in FREEPBX.
In FREEEPBX la configurazione attuale è:
Ne ho provate di tutte, ma nulla ne in entrata ne in uscita.
Grazie mille a tutti
Ok prova a mandare il debug e I log.
Senza quelli è impossibile trovare la quadra.
Una cosa che faccio spesso è sniffare come si collega un client che funziona e replicare lo stesso su asterisk
Grazie Gandalf2016
ho scoperto che "forse" si sia registrato correttamente:
Nei REPORTS ->ASTERISK INFO -> FULL Report mi trovo che:
Significa che è registrato correttamente?
Se si, è strano non riuscire ad effettuare chiamate in/OUT? è solo quindi questioni di ROTTE in entrata e ROTTE in uscita secondo te?
Grazie mille per la pazienza, troppo gentile.
Grazie
- Modificato
ErmannoZanardi eh si devi fare le rotte.
il trunk è correttamente registrato
Un consiglio spassionato, dato che ti vedo usare la gui.. i vantaggi di asterisk li hai usando la cli per il tuo uso è meglio 3CX che è facilissimo da configurare e ha app più carine
Ma quindi la registrazione è avvenuta correttamente su eolo quindi...
Le rotte in entrata ed in uscita le ho fatte uguali come per gli altri account di CloudOrchestra che funzionano ormai da tempo, ma quelle di Eolo Nulla.
Ci riprovo... Grazie e scusa per la mia ingnoranza, ma so usare freepbx per quel poco che mi serve, non ho molta esperienza.
Cmq gentilissimo.
Grazie
[cancellato]
- Modificato
ErmannoZanardi Se vuoi capire cosa succede in questo caso, conviene aprire un terminale SSH al centralino freepbx e usare il comando rasterisk
(o asterisk -r
, stessa cosa) e provare una chiamata... Vedrai tutti gli step e le macro eseguite, e qualche messaggio di errore ti potrà aiutare.
Partiamo dall'inbound: nel set di regole hai definito la destinazione per il did s
(o "regola catchall")?
Puoi mostrarci le rotte inbound e outbound?
Sto tendando la connessione SSH...
ErmannoZanardi falla any la rotta così vedi se ricevi ovvero lasciando il campo did vuoto
Grazie, ma nulla da fare...
- Modificato
Ok penso di aver capito, nei settaggi network del chan sip togli dalle classi private la 10.0.0.0/8.
La macchina immagino sia narrata dietro un router.
Vede l’IP privato e si comporta se non ci fosse un nat dietro.
[cancellato]
- Modificato
ErmannoZanardi Esatto.. prova a definirne una con DID s
(oppure più semplicemente lasciando vuoto), se non riconosce correttamente il numero chiamato non prende quella rotta e quindi non ricevi le chiamate.
Ah, con Eutelia io avevo dovuto mettere il trunk in un context particolare, from-pstn
perché invia il DID chiamato nell'header To:
. Una rotta catchall comunque ti evita questi problemi, e in generale a meno di non avere più linee inbound è sufficiente e da meno preoccupazioni.
Le chiamate outbound funzionano?
gandalf2016 Si sarebbe registrato ugualmente però? Son mica sicuro...
- Modificato
[cancellato] sì... a seconda di come hanno configurato il tutto poi non ricevi in entrata o non hai audio.
Comunque senza un debug sono ipotesi
sì io uso il from-pstn-to-header o qualcosa di simile proprio con Eutelia
Grazie mille ziomatt e gandalf2016. No le chiamate OUT non funzionano, danno sempre occupato. Nemmeno quelle in ingresso chiamando il numero eolo con il cellulare da "errore chiamata".
Ho provato anche lasciando vuoto il campo DID (ANY) non è cambiato nulla.
Adesso mi metto all'opera con SSH,
Grazie a tutti per il supporto, semmai riuscissi nel mio intento saro felice di postarne il risultato per non far rompere la testa ad altri utenti eolo... speriamo!
[cancellato]
- Modificato
Da quel messaggio sembrerebbe che non siano in grado di accordarsi su un codec audio - quali codec hai abilitati? Vedi di abilitare almeno G.711a (e anche u), G.726 e G.729.