GusEdgestream giuse56 Se Tim vende pure Sparkle, tanto vale che cambia pure nome a sto punto, tanto non gli è rimasto più niente... Si questo é verissimo, pero’ mi sembra di capire che sulla parte di infrastruttura abbia una sorta di listino agevolato rispetto alla concorrenza e continua a detenere il diritto commerciale su certi contratti. Per quello che ho visto direttamente nel wholesale fra carrier, con certe tipologie di servizi il contratto continua come TIM e Fibercop gli eroga il servizio. Quindi sostanzialmente continua ad avere in mano certi contratti e credo che Fibercop non possa almeno nel breve/medio periodo, offrire direttamente alcuni servizi wholesale a questi clienti. Questo é anche uno dei motivi per cui la UE non vede di buon occhio la rete unica, poiiche’ TIM avrebbe comunque dei vantaggi in piu’ rispetto alla concorrenza che si rivolge direttamente a Fibercop. Bisognerebbe leggere a fondo tutti gli incartamenti delle cessione della rete. Poi se qualcuno riesce a smentirmi, ben venga! Io di sciropparmi centinaia di pagine da leggere non ho il tempo 😅
andreagdipaolo TIM comunica di aver ricevuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e da Retelit, società controllata dal fondo Asterion, l’offerta vincolante per l’acquisto di Sparkle. La proposta conferma per Sparkle un enterprise value di 700 milioni di euro e avrà validità fino al 27 gennaio prossimo. L’offerta è altresì subordinata a ordinarie condizioni per operazioni di questa natura e al completamento del processo di finanziamento. TIM avvierà quanto prima il relativo processo di valutazione e decisione. https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/corporate/2024/CS-Sparkle-19-dicembre-2024.html
gianry Cosi si dovrebbe " blindare" la rete che ha ancora di piu oggi un carattere altamente strategico e di sicurezza nazionale. Speriamo non ci siano pero' ripercussioni nell'utilizzo quotidiano da parte di comuni cittadini
flavione gianry Cosi si dovrebbe " blindare" la rete che ha ancora di piu oggi un carattere altamente strategico e di sicurezza nazionale. Quale rete? L'unica preoccupazione è solo rivolta ad alcuni dei cavi che possiede Sparkle nel Mediterraneo, e solo perché lì sopra ci passa buona parte della connettività verso Israele.
mark129 federicof A naso 700mln sono una cifra ridicola ... Ridicolmente alta o ridicolmente bassa? Battutacce a parte, nel 2021 è stata venduta GTT (che portava in dote l'ex Interoute, per un totale 103000km di fibra tra 300 città di 31 paesi, 500 POP, 300 CoLo e 14 datacenter tier 3/4, compresi 3 dei più importanti cavi transatlantici) per poco meno di 2000mln di euro.
gianry federicof naso 700mln sono una cifra ridicola ... altro indizio che c'è una volontà politica di metter in salvo la rete da soggetti stranieri e di cui non si avrebbe il controllo .
federicof mark129 secondo me bassa. Premetto che non ho fatto studi e analisi approfondite sul tema ... però bo. Sono perplesso.
federicof gianry questo è l'unico punto che mi è chiarissimo. Ma 700mln è una valutazione congrua? O al ribasso sotto scacco di golden share?
gianry federicof Ma 700mln è una valutazione congrua? ovviamente no ma serve a non dare troppi soldi agli stranieri. Diciamo che è una forzatura. E' un compromesso. Loro mollano la presa sulla rete e noi gli paghiamo 700 min... non dimentichiamoci che oggi ci sono capitali stranieri in TIM
mark129 federicof Ma 700mln è una valutazione congrua? La valutazione a bilancio TIM era di 864mln (totali, inclusi i debiti diretti e con una perdita netta di 42mln nel solo 2023). Non so se sia congrua ma non è radicalmente diversa da quanto asseriva Labriola già in fase di delayering. gianry non dimentichiamoci che oggi ci sono capitali stranieri in TIM Mi pare che sia la stessa cosa anche in Fibercop e nella cordata che ha rilevato Sparkle (Asterion).
Claudio7890 giuse56 tanto vale che cambia pure nome a sto punto Ma se è l'unico asset che le è rimasto!
gianry gianry ovviamente no ma serve a non dare troppi soldi agli stranieri. Diciamo che è una forzatura. E' un compromesso. Loro mollano la presa sulla rete e noi gli paghiamo 700 min... non dimentichiamoci che oggi ci sono capitali stranieri in TIM Ecco.. il gioco è fatto.. ed era pure ora.. giacche oramai l'immateriale ha quasi piu peso del materiale in ambito di sicurezza nazionale
giuse56 andreagdipaolo Il MEF e Retelit spenderanno 700 milioni di euro per acquisire in toto Sparkle. Ho capito bene? Se si poi l'infrastruttura la gestirà il MEF o per meglio dire la finanzierà il MEF e Retelit? Questo è stato fatto immagino per preservare quel poco che è rimasto in mano all'Italia per evitare che venga venduta anche quest'ultima parte agli americani & co.
walt Giusto per completezza: https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/corporate/2025/CS-Sparkle-12-febbraio-2025.html
andreagdipaolo walt Grazie, sul sito li mettono alcuni minuti dopo rispetto alla mail. Sarebbe più logico il contrario
flavione giuse56 Questo è stato fatto immagino per preservare quel poco che è rimasto in mano all'Italia per evitare che venga venduta anche quest'ultima parte agli americani & co. La ragione è soprattutto "geopolitica", relativa alla connettività fisica che raggiunge Israele.