mattia2222 x_term Con Eolo Milano la velocità è buona (oltre 90Mega). Con i server vicini le velocità sono decisamente più basse.
Nick1997 mattia2222 Allora non è un problema della tua connessione ma dei server dove stai facendo i test. Eolo e Vodafone milano hanno moltissima banda invece i server più piccoli hanno meno banda per quello riscontri quelle velocità è normale.
x_term mattia2222 quei server al 99.9999% non sono connessi direttamente a TIM, quindi il traffico va a Milano/Roma, esce da rete TIM, passa da altre reti fino a raggiungere di nuovo il server. https://fibra.click/internet/
mattia2222 A distanza di qualche giorno il problema non si risolve. Guardando su Facebook molti miei concittadini si lamentano della lentezza nella navigazione (non solo degli speedtest lenti su alcuni server). Tim fa orecchie da mercante. Non sarà un problema di saturazione?
Nick1997 mattia2222 Se fai un test su un server a Milano che risultati ottieni? Se le velocità basse le ottieni nei server vicini non è colpa del tuo isp ma del server stesso. Il server probabilmente non ha abbastanza banda e la velocità è bassa.
mattia2222 Nick1997 Se faccio speedtest a Milano ottengo quasi la velocità massima. Il punto è che la navigazione e il download dei file sono lenti (oltre agli speedtest su altri server).
rickyces Andrea87 mattia2222 questi problemi di saturazione si stanno verificando anche in provincia di Lodi: guasto generalizzato - disservizio di zona in lavorazione, segnalazione aperta 30 settembre, ancora non risolta. Succede solo su nuovissima FTTC con relativa centrale, mentre il 4G e le linee fisse su centrali limitrofe funzionano correttamente
Andrea87 Ciao, ho lo stesso tuo problema che si presenta soprattutto la sera. Chiama e invita anche i concittadini a lamentarsi con TIM, da noi hanno aperto un guasto generalizzato di zona che dovrebbe risolversi verso fine mese. Di che zona sei? Nel mio caso è nel sud delle Marche.
edd Hadx Domanda rivolta a chiunque sia in VULA in qualsiasi parte della nazione? Se sì, sono in VULA TIM con Fastweb e non riscontro alcun problema.
rickyces Hadx Non so, infatti volevo indagare: io e tutti quelli con cui mi sono confrontato, abbiamo TIM. Nella stessa centrale (LODIITAS) è presente solo FASTWEB in VULA, che potrebbe non aver problemi (niente Vodafone, invece). Tuttavia sai bene che su queste cose tecniche è difficile chiedere valutazioni affidabili al primo che passa...
mattia2222 Hadx I rallentamenti coinvolgono anche chi ha Fastweb, il problema è su tutta la città, abbiamo un gruppo su Fb dove in molti si stanno lamentando.
Hadx edd Domanda rivolta a chiunque sia in VULA in qualsiasi parte della nazione? Sulle centrali su cui gli utenti stanno riscontrando problemi.
rickyces mattia2222 Hadx giuse56 Hanno risolto il problema di saturazione oggi in pausa pranzo, secondo giorno di seguito in cui hanno disattivato la connessione PPoE per circa un'ora. Stasera navighiamo tutti alla massima velocità consentita dalla portante e sembra anche essere migliorato il ping minimo (6ms contro i 7 di prima). Voci di paese dicono che in centrale (LODIITAS) si è passati da 1Gbps ai 10Gbps. La centrale serve, ad oggi, 21 armadi (+13 da settembre), sia a 100M che 200M: è possibile che siano tutti attestati su un solo collegamento da 10Gbps verso il mondo esterno? E che prima fosse solo da 1Gbps?
Andrea87 Hadx Controllando i file di TIM ho notato che nella centrale del mio comune, TIM, vende solo SLA kit VULA da 1Gbit/s e non sono presenti kit da 10Gbit/s. Secondo te è possibile ipotizzare una saturazione in centrale da questo dato?
hypersv Andrea87 I kit VULA 10Gbit di solito li mettono nelle centrali con FTTH. Se è solo FTTC è normale non diano quelli da 10Gbit
Hadx Andrea87 Controllando i file di TIM ho notato che nella centrale del mio comune, TIM, vende solo SLA kit VULA da 1Gbit/s No è diverso. Comunque non centra.
Andrea87 hypersv Mhhh non saprei, ho visto centrali con disponibilità kit da 10Gbit/s dove di ftth non ce n'è manco l'ombra. Magari sono per le linee a progetto/business?