• FTTC
  • Upgrade 200M - info tecnica

Ciao a tutti, sono in attesa che venga fatto upgrade 200 al mio armadio, nel frattempo sono in 17a, e volevo sapere in base a questi valori di linea quanto potrò andare ad agganciare una volta passato in 35b. La lunghezza della linea, da come dice il fritz è di 300 metri circa, la diafonia non dovrebbe essere alta ma attendo un vostro parere. Allego più info possibile per rendere più dettagliata la linea

P.s attualmente ho il vectoring

• Hadx ha risposto a questo messaggio

anto505 Dovresti agganciare di nuovo il massimo, ma sistema le derivate di 23 e 38 metri. La prima potresti tranquillamente averla in casa, la seconda pure, ma comincia ad essere lunghetta

• anto505 ha risposto a questo messaggio

Riegel Le derivate sono una di 20 metri ca e una di 140 metri ca, entrambe esterne confermato dal tecnico. Di prese ne ho solo una, con il cavo che arriva direttamente da fuori

Chiedo anche un parere ad @Hadx gentilmente

anto505 Se passi alla 200M è quasi sicuro che il vectoring non l'avrai più.. quindi non è detto che la velocità aumenti così radicalmente (ora la diafonia è ridotta per il vectoring, dopo chissà. . dipende dalle altre linee). Mi sembra che la doppia derivata impatti abbastanza..

• anto505 ha risposto a questo messaggio

Aperock Tieni presente che il vectoring è stato attivato a giugno, io la linea ce l’ho da marzo e anche senza vectoring agganciavo comunque piena portante
          interpretando un minimo il QLN non sembra esserci molta diafonia

• Aperock ha risposto a questo messaggio

anto505 Quando passerà a 200 verrà tolto.

Andrai al massimo o giù di lì, almeno all'inizio.

Hadx
              Dici portante piena? Dalle statistiche spettro del fritz come la vedi la linea in generale?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

anto505 Dalle statistiche spettro del fritz come la vedi la linea in generale?

Va bene

anto505 Avendo il vectoring direi che è normale che nel QLN non si veda un rumore elevato.. Quello che intendo è questo: se hai il vectoring (anche se non è una verità assoluta) è probabile che tu sia in area bianca; quando hai attivato magari c'erano poche utenze e agganciavi portante piena.. se ora stanno aggiornando alla 200M potrebbe essere perchè il cabinet è saturo o quasi. Purtroppo ora non è dato saperlo, ma se le utenze sono aumentate e dato che con la 200M viene tolto il vectoring, la diafonia potrebbe arrivare più pesante di quanto immagini. Sono tutte supposizioni, quindi mi auguro di sbagliare e che la linea vada ottimamente anche dopo l'upgrade.

Scusate la domanda forse OT, ma com’è possibile che agganci portante piena a 300 metri dal cabinet e con due derivazioni? 🤨

• [cancellato]

• Modificato

Beh, sono le magie del vectoring. L'attenuazione è discreta e e c'è poco rumore residuo sulla linea. Riesce ad allocare un buon numero di bit per tono, e quindi la velocità rimane elevata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile