p92s Ciao a tutti. Ho letto su altro forum che il 7590 sembra essere meno "robusto" del Tim Hub ai disturbi nella linea Vdsl e quindi che sia più prono a disconnessioni. Il motivo il chipset del modem. Sulla velocità di aggancio il 7590 batte il Tim Hub. Qualcuno ha informazioni al riguardo?
Felix82 buongiorno ragazzi, sto attivando una fttc con tim e devo scegliere tra tim hub + oppure fritz box 7590...la mia situazione però è particolare perchè la mia linea dista quasi 2 km dall'armadio, quindi ho le prestazioni di una adsl normale se non peggio. Cosa consigliate? Grazie!
Nick1997 Felix82 Stai attivando quindi hai attivato una FTTC a 2 km dall'armadio? O stai aspettando che te la attivino? Comunque non cambierebbe niente, se sei effettivamente quella distanza rischi un KO da parte del tecnico, quindi non andrei a comprare alcun modem aspetterei il tecnico. Dopo questa premessa ti direi 7590.
Felix82 Nick1997 Ho appena firmato con Tim, sto aspettando il tecnico che mi chiami per fare il passaggio da Vodafone, però non ho alternative purtroppo...sperando che passi OF prima o poi!!
Nick1997 Felix82 Dubito che ti attiverà una FTTC a quella distanza valuta altre soluzioni come l'FWA o il 4G. Se apri una nuova discussione indicando la zona ti possiamo aiutare su che alternative potresti prendere in considerazione.
Nick1997 BrianFurious Allora probabilmente non sei a 2km Anche secondo me Tim non fa firmare contratti se la distanza è maggiore di 1,3 km circa. @Felix82 non è che ti stai confondendo con la distanza dalla centrale/armadio che ti eroga la adsl?
Felix82 BrianFurious da come ho capito a loro non importa nulla, avevo valutato il 4g ma i miei non vogliono perdere il numero di rete fissa quindi amen...ma a questo punto penso di optare x il fritz box...
Felix82 Nick1997 con Fttc di Vodafone avevo un upload a 2,90/3,15 e download 27/28 mega, però alle ore di punta tipo la sera avevo il download ballerino da 6 a 16 mega...con tim non andrà sicuro meglio ma pur di lasciare Vodafone!!!
Nick1997 Felix82 Secondo me sei molto più vicino all'armadio non sei a 2 km. O se sei a 2km e il giro che fanno i cavi è minore.
Nick1997 matte_car La distanza calcolata dai vari db può essere sbagliata non è la prima volta che i dati di Netmap sono errati. Solitamente netmap indica la distanza pedonale che non è detto che corrisponde con quella reale. I cavi potrebbero fare un percorso minore passando in mezzo a campi/montagne. Comunque qua siamo OT chiudo qua.
[cancellato] Forse uno dei vantaggi che il 7590 ha sugli altri è la gestione della fonia. Ammesso che usiate il VoIP, sennò è inutile considerare questo vantaggio. Sempre rispetto all'Hub + di TIM, il 7590 supporta reti mesh AVM (FRITZ!Repeater). Se necessitate di mesh e non volete avere un sistema WiFi a parte (come un Orbi Netgear o un ASUS), allora è la soluzione perfetta in quanto, abbinando un ripetitore AVM recente, avrete il Mesh.
[cancellato] Dimenticavo di aggiungere, li ho provati entrambi su linea FTTC 35b, e questi i risultati per la parte modem (OTTIMA). Tim Hub +: 177/21 FRITZ!7590: 210/21 Dunque la parte modem dell'Hub + di TIM è una ciofeca... Con l'Hub normale arrivo a 185/21.
Felix82 vista la mia situazione critica già di per sè, spero di andare un pò più veloce con il fritz allora...comunque vedo che c'è una bella differenza in download rispetto al tim hub +.
Riccz73 Io ho fritzbox 7530 e tim hub+ su FTTC tim (profilo 17a). Tim hub aggancia 50Mbit mentre fritzbox 7530 aggancia 60 Mbit. Come funzionalità fritzbox è anni luce avanti soprattutto per quanto riguarda la QOS e il parental control. Per quanto riguarda il wifi il 7530 ha una copertura superiore rispetto al 7590 il tim hub+ a 2.4 Ghz ha una copertura leggermente migliore del 7530. Io però ho messo un fritz 1200 come ripetitore mesh e sono più che soddisfatto.