Siccome il processo di portabilità del numero prevede che gli operatori "dialoghino" tra di loro e l'uno autorizzi l'altro, è da dare per assodato che ambo le parti sono al corrente che il cliente sta cambiando operatore.
Tuttavia alcuni operatori in alcuni casi dimenticano o fanno di proposito di cessare la parte dati insieme alla linea voce.
In alcuni casi sarebbe anche legittimo, visto che i passaggi verso FTTH sono spesso disciplinati dalla procedura di NP pura, che si occupa solo del numero fisso e non della risorsa fisica.
Di solito Fastweb non cessa, ma ultimamente mi è capitato con Wind e in un paio di casi anche TIM.
Per questo motivo Tiscali al termine della portabilità invia sempre ai clienti un SMS che invita a consultare il precedente operatore per assicurarsi di dovere o meno inviare una disdetta per formalizzare la chiusura del rapporto.
Inoltre se con Wind si ha una SIM abbinata alla linea fissa, questa non viene cessata ma rimane attiva e cambia anche piano tariffario, passando da gratis a costi mensili anche superiori ai 10€ (15 andando a memoria) e va disdetta separatamente.