VODAFONE MIGLIORA LA QUALITA', L'EFFICIENZA E LA SOSTENIBILITA' DELLA GIGANETWORK GRAZIE ALL'UTILIZZO COMBINATO DELLE FREQUENZE 4G CON QUELLE ATTUALMENTE IN USO PER IL 3G

PIANIFICATA LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE RISORSE DI RETE SU TECNOLOGIA 3G A PARTIRE DA NOVEMBRE 2020, FINO A COMPLETARNE LA DISMISSIONE ENTRO FINE GENNAIO 2021

Con l'obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l'efficienza e la sostenibilità della GigaNetwork, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021.
Vodafone realizza continui investimenti nell'evoluzione della GigaNetwork, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all'accresciuta domanda di qualità e quantità di dati, utilizzando lo spettro disponibile nel modo più efficiente possibile, allocandolo sulle tecnologie di nuova generazione.
Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet. Vodafone mette a disposizione delle offerte speciali dedicate a tutti i clienti che intendono sostituire i propri telefoni non ancora abilitati al 4G o che non permettono di navigare su Internet durante le chiamate. Inoltre, i clienti in possesso di una SIM con una capacità inferiore a 128k potranno richiedere la sostituzione gratuita della stessa presso i negozi Vodafone o attraverso il proprio agente commerciale di riferimento.
I clienti che risultano in possesso di un telefono non ancora abilitato al 4G (o che non consente di navigare alla velocità del 4G durante le chiamate) o una SIM con capacità inferiore a 128k riceveranno una comunicazione personale a partire dal 30 settembre 2020 con maggiori informazioni.

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa?icmp=icmp=D_HP_VI__b1_

Rip utenti vodafone nelle località turistiche o di transito.
    se quest'estate si erano salvati col 3g dal 2021 non sarà più possibile

Ma i POS non vanno mica in 3G?

Cose positive:

• liberando blocchi di frequenza oggi in uso per 3G, sarà possibile aumentare lo spettro in 4G, quindi migliorare la capacità di rete
        • abilitare LTE su frequenze più basse per avere maggiore penetrazione degli edifici
        • i siti attualmente solo 2G/3G potranno essere sostituiti col 4G

Cose negative:

• se non si muovono con VoLTE ci saranno molti dolori e molto più traffico in 2G per le chiamate
        • i dispositivi solo 2G/3G ovviamente vanno salutati
          • [cancellato]

matteocontrini Addio agli utenti Vodafone in quanto il Volte di Vodafone ancora non è abilitatile su molti telefoni, al contrario TIM lo ha abilitato per moltissimi device.

Pensiamo poi a tutti i virtuali......

• [cancellato]

FrancescoMastropietro No ho sbagliato😃😃 è l'esatto contrario di quello che ho detto....

accoppiata vodafone volte-iphone e si vola.
            giòà iniziavo a notare che la copertura 3G non si attivava quasi mai, passavo quasi sempre dal 4g all'edge/2G

x_term
            Il 2G rimane attivo. Il numero di utenti che usa solo il 3G per la navigazione ormai credo sia limitato.
            Per me il vero problema sono tutti i dispositivi M2M.. negli anni passati si vendevano frotte di modem 3G per usi di supervisione M2M. Quelli dovranno cambiare rete perchè è impensabile sostituirli tutti. Dalle macchinette del caffè, agli allarmi, alla supervisione di impianti industriali tra i più svariati.

Technetium si ma io mi riferivo a dispositivi 3G, vanno salutati nel senso che tanto con solo GSM/EDGE che ci fai? A meno che non sia un'applicazione particolare che usa veramente poco i dati...

x_term i siti attualmente solo 2G/3G potranno essere sostituiti col 4G

Oppure lasciati in 2G e basta, conoscendo Vodafone.

• [cancellato]

Questa estate il 3G mi ha salvato tante volte quando il 4G era piantato per il grande traffico.
              Sia con Voda che con TIM

• [cancellato]

Un preavviso un po' ridotto....

• [cancellato]

Technetium Tutti i dispositivi M2M sono per la maggiorparte 2G vedi contatori gas etc, quelli nuovi sono tutti 4G e utilizzano Narrowband IoT

[cancellato] Tutti i dispositivi M2M sono per la maggiorparte 2G vedi contatori gas etc

Quelli per esigenze ere a bparticolari devono essasso consumo.. guarda sopra il mio post a cosa mi riferisco.

• [cancellato]

Technetium In questo caso è molto semplice, basta cambiare operatore 🙂

spero' che garantiscano la copertura totale 4g.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile