Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi il lunghissimo percorso che ho dovuto percorrere per attivare la linea FTTH in un piccolo comune del cuneese in area bianca.
Il 6 febbraio 2020 il comune viene collaudato, decido perciò che è il momento di abbandonare la mia ADSL 20 mega TIM. Guardando sul sito di Tiscali (l'unico in quel momento a dare vendibilità) scopro che il mio civico non è in copertura, ma quello del mio vicino sì.
Il 9 faccio il contratto con Tiscali, indicando come civico quello del mio vicino, mi rassicurano dicendo che in particolare nelle aree bianche capita perché la mappatura dei civici viene fatta con i piedi, mi dicono che nel giro di qualche giorno verrò contattato per fissare il giorno dell'attivazione.
Il 20 febbraio ricevo la chiamata da parte di OpenFiber dove prendo l'appuntamento per il 25 mattina. Da qui in poi il nulla, il 25 non si presenta nessuno, chiamando Tiscali mi dicono che sono in attesa di permessi di scavo ma rimangono sempre molto generici.
Leggendo anche sul forum, vedo che capita che a volte qualcuno debba aspettare un po' per i permessi, non mi faccio particolari problemi e aspetto, chiamando Tiscali una volta a settimana per vedere se ci sono aggiornamenti.
A metà aprile, ormai disperato dalle continue risposte molto vaghe del call center, decido di contattare il consigliere comunale che si è occupato di tutta la questione OpenFiber che per fortuna conosco.
Rispolverando le varie Istanze di Autorizzazione, fa vedere il documento di richiesta delle autorizzazioni, dove, non essendoci stato un sopralluogo con me, avevano progettato l'allacciamento del mio vicino. Mi fa anche sapere che ad OpenFiber è stata rilasciata un’autorizzazione per scavare su tutto il suolo comunale senza richiedere più nulla e che il ritardo arriva dalla provincia in quanto dal pozzetto a casa mia non sono stati predisposti cavidotti di attraversamento per la provinciale. Si impegna lui stesso a contattare le varie parti e cercare di sbloccare la situazione. Di qui circa ogni 2 settimane mi fa avere aggiornamenti, prima causa Covid la provincia non rilasciava autorizzazioni, poi la provincia vuole il pagamento di una spesa di istruttoria e di lì inizia il Pingpong tra OF che non vuole pagare e la provincia che cerca di trovare un modo visto che l’asfalto è stato rifatto pochi mesi prima. Poi una volta trovata la quadra si ferma di nuovo tutto, OpenFiber aspetta integrazioni da parte della provincia, ma loro dicono di aver già mandato tutto. Interviene sempre la solita persona che riesce a farli parlare e a fine luglio mi rilasciano la autorizzazioni.
Dopo un mese di nulla, probabilmente saranno stati tutti in ferie vengo a sapere che i miei lavori sono stati affidati ad una ditta e che verrò contattato nei prossimi giorni. Passano circa 2 settimane e ricevo la chiamata dal tecnico che si occupa del delivery che mi informa che il 21 e il 22 settembre faranno gli scavi, ho perciò appuntamento con lui il 29 per l’attivazione. In realtà il cantiere viene avviato con una settimana di anticipo e nel giro di 2 giorni viene fatto il taglio ed inserito all’ interno il tubo vuoto.
Da questa avventura ho capito che in area bianca, essendo generalmente piccoli comuni, bisogna cercare di muoversi attivamente e parlare con le amministrazioni locali, avranno quasi sicuramente contatti con OF, in modo da evitare il più possibile i ticket, che per esperienza servono a poco.
Dopo aver scritto questo lunghissimo poema vi lascio uno speedtest della linea appena attivata,cosa ne pensate?
Ciaoooo