- Modificato
Ciao a tutti,
mi permetto di chiedervi consiglio su una configurazione ottimale per estendere il segnale wifi in tutta la casa.
Abito in una casa di tre piani. Ho montato un' antenna logaritmica sul tetto perchè nella zona dove vivo il segnale 4G non è molto potente.
All'ultimo piano, sottotetto, c'è il router 4G huawei b525 cat. 7 : se mi collego a questo router direttamente in WiFi (con bande aggregate e non divise in 5Ghz e 2,4ghz) ottengo dei risultati in speed test molto buoni.
https://www.speedtest.net/result/10161293846
Per estendere il segnale wifi, ho acquistato un Fritz2400 (installato al primo piano) e un tplink RE190 (installato nel piano di mezzo). Ciascun piano è di circa 80 mt quadrati.
Non sono configurati in cascata: sono entrambi collegati al router e tutti su un' unica rete wifi (niente differenze tra 2,4 e 5 Ghz)
Il segnale wifi arriva in tutta la casa, il problema è però che al primo piano, se fai uno speedtest arrivi a malapena a 20 Mb/sec.
Come posso risolvere questo problema? Devo orientarmi su netgear orbi?
Orientandomi sull' orbi la mia paura è che poi sistemo il segnale wifi interno ma perdo nel segnale LTE esterno (perchè da questo punto di vista il huawei è eccezionale)
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti