Non conosco i modem 4G, ma vorrei capire meglio com'è configurata la tua rete...
Se non ho capito male hai il modem 4g nel sottotetto, al terzo piano il primo extender, al secondo piano il secondo extender, e al primo piano niente giusto?
Perché in questo caso al primo piano il segnale che arriva è quello dell'extender del secondo piano, quindi probabilmente la rete 5ghz tra un piano e l'altro non è abbastanza potente da riuscire a navigare velocemente.
Purtroppo quasi tutti i router hanno questo problema: la rete 5ghz decade molto velocemente tra un piano e un altro, o addirittura tra una stanza e un'altra.
Vediamo se qualcuno più esperto di me ti può dare qualche consiglio migliore, ma quello che posso dirti io è che se vuoi sfruttare la massima velocità hai bisogno di un router 5 ghz per piano, e devi comunque stare abbastanza vicino al router.
(ovviamente il collegamento a cascata via cavo tra il modem e i router è molto consigliato, in modo da permettere ad ogni router di usufruire della banda massima.
Gli extender wifi ovviamente perdono banda proprio per i problemi che ho spiegato prima)