davidebissoli97 mb334 poi adesso non ho voglia di rileggere tutto per capirlo, ma magari ci sono pure i cavidotti dalla illuminazione
mb334 [cancellato] Onestamente mi sembra una cavolata, potevano proporgli di tirare un cavo e fatturargli un 10% dei lavori. Ricordo che si tratta di 500 metri di tratta, se non vado errato. Anche perché il precedente lo crei in ogni caso.
[cancellato] mb334 Anche perché il precedente lo crei in ogni caso. No, è diverso. Lui da progetto doveva avere l'FWA; se permetti di estendere anche a titolo oneroso l'FTTH crei il precedente a tutti quelli che sono coperti da radio, mentre così hanno la "scusa" che casa sua era troppo bassa. 😉
Riegel alan-reinaudo Meno visibile della sonda Voyager mb334 Queste progettazioni accorte... un paio di casi come il suo e vanno in debito come TIM giusgius La domanda è: ma ha senso imbastire tutto questo quando la migliore soluzione è lì vicino? davidebissoli97 Dopo si farà pagare l'affitto da inwit e cellnex per mettere le antenne 5G sul suo terreno
maxx3 Ne vedremo delle belle con queste FWA da me un palo di 20metri non basta ..non vedo l'ora che aprano la vendibilitá.. e manca poco.. altro che pallone serve un dirigibile
mb334 [cancellato] Si ma non è estensione a titolo oneroso. E' estensione eccezionale vista l'impossibilità del modello programmato. Ma comunque crei il precedente per il quale dovranno montare un palo per ogni persona non attivabile. E se i vicini decidessero di volere la FWA? Mettono 10 pali da 20 metri invece di un misero cavo di fibra?
[cancellato] mb334 No, rileggi... con estendere anche a titolo oneroso l'FTTH Mi riferivo alla tua frase potevano proporgli di tirare un cavo e fatturargli un 10% dei lavori. Se tiri il cavo e glielo fai pagare lo stai convertendo da FWA come da progetto a FTTH. Ed è questo il precedente. Il palo ancora non sappiamo se l'abbia dovuto pagare lui o OF.
Riegel mb334 E se i vicini decidessero di volere la FWA? Mettono 10 pali da 20 metri invece di un misero cavo di fibra? Lo capiranno per la via dura... Anche perchè qualcuno potrebbe anche farti causa per deturpazione del paesaggio o altre leggine che ci sono in italia. Un palo da 20 metri non è proprio invisibile
mb334 [cancellato] Cerchiamo di capire meglio e poi tireremo le conclusioni. Anche se a naso direi che è stato tutto o quasi a carico di OF. @giusgius chi ha pagato per i lavori e per il palo?
giusgius mb334 i lavori sono stati fatti da OF, noi paghiamo una cifra che non dipende dal lavoro da svolgere
giusgius mb334 no, ma io non so esattamente quale sia il lavoro svolto a casa sua. Per noi, se non ci fosse il racconto di @mh3g, risulta un’attivazione svolta normalmente.
[cancellato] giusgius Decisamente flessibile... la vedo dura fare un puntamento di una CPE sopra ad una canna da pesca... 🤣
giusgius [cancellato] appunto 😂 mb334 non si riesce a mettere un palo così alto, oltre una certa altezza a parte che diventa improponibile fare manutenzione, ma bisogna fissarlo con dei tiranti, e se non erro addirittura richiedere dei permessi speciali. Inoltre con un’antenna a 26-28GHz c’è bisogno di un palo molto fermo. @mh3g ci darà maggiori info, ma dubito sia più alto di 4-5 metri, che sono già tantissimi
LSan83 giusgius ci darà maggiori info, ma dubito sia più alto di 4-5 metri, che sono già tantissimi Se non sbaglio se sporge oltre 6 metri dall'ancoraggio (muro/terra) c'è bisogno di un progetto ad hoc.
giusgius mb334 ma non penso abbiamo piantato un palo nel terreno utilizzando una piattaforma, che senso avrebbe? Non credo nemmeno si possa. Credo lo abbiano messo sul tetto, ma attendiamo lui che ci documenterà tutto