matteocontrini mb334
Come dicevo, non so come sarebbe andata se non avesse fatto nulla, e non posso dire nello specifico cose che riguardano direttamente lui. Siamo pur sempre su un forum pubblico, e l'attivazione è la sua e le azioni fatte sono le sue 😄 Io ho visibilità solo di quelle che hanno coinvolto anche noi.

Posso dire che, lato Dimensione, abbiamo fatto tutto il possibile per seguirlo nella vicenda, segnalando ciò che non andava in maniera oggettiva, e abbiamo effettivamente notato nell'ultimo periodo una grande volontà nel volerlo attivare.
Non so per merito di chi/cosa, ma sta di fatto che sono riusciti ad attivarlo, anche se dai sopralluoghi iniziali non si vedeva la BTS, con un palo più alto.
Quanto sia alto il palo e come lo abbiano installato purtroppo non so dirvelo perché non ho nessuna info nemmeno io, ci siamo sentiti e mi ha detto che poi farà un report dettagliato qui appena avrà qualche minuto. Per ora si sta godendo la nuova connessione 😁

Dovremmo attivare un suo vicino per vedere come andrebbe a finire, ma questa storia testimonia che se c'è la buona volontà, le cose si riescono a fare, perché questo poteva banalmente essere un KO e fine della storia.

Posso dire che @mh3g è una bravissima persona, e che dai messaggi qui sul forum, senza conoscerlo, sembra abbia un tono ben diverso da quello che ha nella realtà.

giusgius e c'è la buona volontà

Questo è fuori ogni dubbio, tanti problemi vengono creati o non vengono risolti per semplice mancanza di buona volontà.

giusgius è una bravissima persona, e che dai messaggi qui sul forum, senza conoscerlo, sembra abbia un tono ben diverso da quello che ha nella realtà

Ha un tono particolare, ma non per questo ha o ha avuto torto in qualcosa. Fermare la fibra a 300 metri da casa sua e poi fare tutte queste tarantelle dimostra che, dopo tutto, le sue lamentele e considerazioni erano fondate.

Prima ci abbiam scherzato, ma nella pratica sarebbe interessante sapere se con pochi metri di fibra in più avrebbero speso meno che fare tutto questo per UNA SINGOLA attivazione. Perché ricordiamolo, la FWA c'è per risparmiare e se non c'è risparmio a cosa serve?

mb334 Devi considerare che non è solo una questione di costo fisico dell'impresa per fare i lavori, ma anche per la progettazione e tutti i costi annessi, che potrebbero poi tradursi in 0 attivazioni.
      OF si è limitata a rispettare il bando e ha coperto le UI che aveva concordato. Quelle fuori sono rimaste in FWA, e questo è assodato. Da qualche parte ti devi fermare.

Quelli in FWA non è detto che si attiveranno tutti, anzi... Magari lui sarà l'unico utente sulla BTS e lo rimarrà per sempre.

Sicuramente andare da un cliente con una piattaforma, montare un palo alto, mandare le imprese a fare il sopralluogo più volte, ha un costo non indifferente, ma per quanti clienti lo farai realisticamente? Poi questa è tutta esperienza, dal vicino andranno una volta sola già attrezzati

giusgius Ma infatti il problema è la non elasticità delle attivazioni. Io non dico che il cavo non debba avere una fine, non è questo lo scopo del BUL.

Ma se nel caso specifico c'era questo problema e la soluzione più economica e veloce era prolungare un po' il cavo qual era il problema?

Facciamo un altro esempio: ci sono due case limitrofe, una FTTH e una FWA. Qualcuno richiede la FWA che non è attivabile per un qualche motivo. Ripetono l'epopea di questo caso o mettono 2 metri di fibra in più in una zona in cui con lo splitting 1/16 possono benissimo attivare una persona in più?

giusgius dal vicino andranno una volta sola già attrezzati

Oh no... Sento puzza di un bel sequel.

mb334 Immagino che cambiare la progettazione richieda rivedere un sacco di carte e, quindi, per semplicità, probabilmente ripeteranno la stessa trafila ma attiveranno in FWA come previsto dal piano

rieges nel caso in cui un vicino si attivi, lo faremo iscrivere prima al forum come requisito base

mb334 Non possono, non è come nelle aree private dove possono fare quello che vogliono, dovrebbero tornar da Infratel e cambiare i progetti (come minimo).
              E se il collaudo è stato fatto sui progetti vecchi? Ripetiamo il collaudo?

Già il BUL va a rilento così, non rallentiamolo ulteriormente...

edit: non ho visto il messaggio di gius, che mi ha anticipato.

• mb334 ha risposto a questo messaggio
              • 03tt4m ha messo mi piace.

giusgius edofullo

Avete ragione, non sono stato chiaro. Io intendevo non è elastico il sistema BUL. Ovviamente OF non può variare a piacimento.

Nada? Nessun report?

• [cancellato]

• Modificato

Masmas È il classico italiano medio piangino, prima si lamenta e dice che lo stato gli ruba oli soldi perché non ha visibilità tecnica sulla antenna, e poi ricevuta la pappa si scorda di dire, che gente vera e non carte bollate hanno risolto il suo problema con fatica e tenacia.
                  Quindi il report non lo vedrai mai....

[cancellato] Non capisco perché dovete sentenziare da fuori quando chi c'è dentro come Dimensione ha già chiarito che stando seduto ad aspettare la pappa non ne ricavava nulla.

Cioè potete mai dire che un'antenna a 14/15 metri in pianura è normale?

giusgius preparatevi perché con le progettazioni a cazzo di cane che ha fatto OF con questo piano bul questi casi non saranno l'eccezione, ma la normalità.

mb334 quoto, sputare sentenze così per una persona che ha pienamente tutto il diritto di fare ciò che ha fatto mi pare fuori luogo.

Diciamo un po' la verità è le cose come stanno, OF non gli ha dato il KO tecnico perché se l’è fatta un tantinello nelle mutande, quando si parla di fondi pubblici non si scherza e con le progettazioni ad minkiam che hanno fatto sa benissimo che in caso di contenzioso un giudice gli avrebbe dato contro.

Piacerebbe sapere come si è mosso.. in modo da replicare
                      Visto che in parecchi avranno questo problema

Il lavoro di chiunque ....sono assurdi....Io abito in un paese di 11.000 abitanti...TIM ha iniziato a mettere la FTTC in giro , ma in giro proprio intendo...nel senso che hanno fatto 5 / 6 armadi e il resto amen.....C'è metà paese senza di fatto, risulta coperto come me a 900 mt dalla centrale e vado a 30 quando è in buona....Con questa mossa loro non faranno mettere nessun altro nelle condizioni di fare un vero lavoro con FTTH in paese e così siamo tutti nelle loro mani.....Sto infatti pensando di far togliere tutto e prendere un modem 4g+ per usare la rete cellulare...

Ok ora smettete di scrivere post in questa discussione fino ad aggiornamenti per favore. Quando l'utente vorrà dare un aggiornamento lo farà, ma continuare a scrivere decine (siamo quasi 100) messaggi a vuoto su una cosa che non sappiamo non ha alcun senso

Non ha progettato Italtel?

12 giorni dopo

[cancellato] È il classico italiano medio piangino, prima si lamenta e dice che lo stato gli ruba oli soldi perché non ha visibilità tecnica sulla antenna, e poi ricevuta la pappa si scorda di dire, che gente vera e non carte bollate hanno risolto il suo problema con fatica e tenacia.
                      Quindi il report non lo vedrai mai....

@Riegel Ti rispondo con le parole di @[cancellato] , quotate in pieno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile