BrianFurious Quindi hai 2 dischi da 2TB, su uno stanno i documenti, sull'altro stanno i film?
Si esatto, nel secondo oltre ai documenti ci sono anche qualche film ma pochi. Durante il lockdown mi sono cimentato nella conversione dei film da H264 a H265 per risparmiare spazio, passare da 10gb a film a 2gb è stato un sogno😂
BrianFurious Se vuoi effettivamente un raid dato che hai proxmox, vai per ZFS, ti puoi gestire anche i pool e dischi ssd come cache. Considera però che per ogni TB di spazio devi avere circa 1GB di RAM disponibile.
Ci può stare come idea.
[cancellato] Sì, ma è uno standard che ornai è obsoleto visto che si è spostato tutto su USB 3 e Thunderbolt. Attenzione però che multiplexare più dischi su una singola porta eSATA ha i suoi svantaggi (e richiede il supporto adeguato sia lato PC che lato enclosure dei dischi). Qualcosa ancora si trova.
Ok allora evito
[cancellato] Se hai degli slot da 5.25" disponibili ci puoi installare degli appositi cassetti (anche ventilati) per installare dischi da 3.5". Ce la possibilità anche di mettere 4-5 dischi in 3 slot
Penso allora di potare per questo
[cancellato] A furia di ventole può diventare un po' rumoroso però
Alla fine sta in cantina/garage quindi non dà troppo fastidio
Consigli, su Amazon se ne trovano a badilate e non voglio prendere una cinesata
[cancellato] Occhio a quanti watt è in grado di erogare l'alimentatore.
L'alimentatore è la prima cosa che cambio appena a dicembre inizio a lavorarci sopra. Per l'alimentatore pensavo a un 350W 80Gold. è uno speco?
Ah comunque il server è sotto UPS dell'AOC da 1200
Funzioni particolati come cache o simili per aumentare la velocità poco mi servono, ora trasferisco sempre a 1Gbit e mi basta e avanza, fino all'anno scorso avevo una scheda 100mb 😂