BrianFurious Dunque, tenendo conto che hai riciclato un computer per fare un server vuol dire che vuoi iniziare da qualcosa di base per poi "espanderti".
Più che altro è una questione economica non avevo ancora tanti soldi da spendere in quello😂
BrianFurious Il gioco di RAID 6 con quello che fai non ne vale la candela, perchè non è un backup.
Quello si, ovviamente nel server ci sono anche file e documenti importanti che non devo perdere, per questo ho un sistema di backup giornaliero con Duplicati sul mio account GSuite; per questo non ho mai pensato a un RAID, ora che però penso di metterci mano per fare un po' di upgrade sto pensando se ne vale la pena
BrianFurious Anch'io ho 2TB di film su plex e mi sono accorto che tutto quel spazio è sprecato lasciarlo a girare 24/7 a meno che effettivamente non vuoi streamare ad amici, parenti costantemente.
Il 70% dei film sono su un HDD i documenti su l'altro
BrianFurious Mi è bastato un disco esterno da 4TB che va in sleep dopo 30 minuti di non utilizzo e avendo gli alarm SMART del disco, posso vedere se degrada col tempo.
I dischi vanno in sleep in automatico dopo 20min (forse 10), perchè il SO, docker e VM sono nei due SSD che ho.
BrianFurious Se vuoi investire su una cosa buona, lascia le cose riciclate tipo i5 del 2012 e cose così, investi anzi su componenti efficienti e dischi nuovi.
Più che altro non posso permettermi uno xeon per il consumo e perchè non mi servirebbe a nulla. Ho un i5-7600k e 32GB di RAM DDR3 e non ho nessun problema di prestazioni per quello che devo fare.
BrianFurious Usa proxmox per fare le tue VM e giocare con i docker ecc
Il "server" ha come SO proxmox.