btommy24 QRDG Ho sostituito lo splitter in foto con una presa rj11 btcino ma non è cambiato niente, i valori che riporta il modem, dalle varie esperienze sul forum sembrano anomali, soprattutto sull'upload, attualmente ho uno smart modem Tim ma domani ordino il fritzbox 7590, che problemi potrebbero esserci? E soprattutto perché a me riporta annex B mentre ad altri Annex K
Hadx btommy24 i valori che riporta il modem, dalle varie esperienze sul forum sembrano anomali, soprattutto sull'upload, Hai sezionato l'impianto? La decade è derivata?
btommy24 Hadx l'impianto consiste in una presa rj11 a cui è collegato il doppino Telecom che proviene dalla chiostrina condominiale, si penso ci sia 1 derivazione, quello che mi fa pensare è il valore dell'upload, molto basso, che ne pensi? Il cabinet in effetti dista 540 metri dell'unica strada possibile. Curiosita', come mai a me riporta annex B mentre ad un altro utente non lontano da me annex K?
Hadx btommy24 Annex B è corretto. La scarsa velocità è probabilmente dovuta alla derivazione e alla diafonia presente.
btommy24 Hadx diafonia non è possibile, l'armadio è attivo dal 7 settembre, ed il tecnico ha detto che sono la prima attivazione sul cabinet. Potrebbe essere un probabile di profilo che mi hanno impostato?
btommy24 Buongiorno, chiedo ai più esperti, sarà forse un bug ma dall'app di Tim risulta telefono tradizionale su FTTC 100 mega, eppure è in voip ed e funzionante.
Aperock btommy24 Potrebbe essere solo un errore di database.. Però è capitato ad un altro utente del forum che fosse collegato in parallelo ancora alla linea rtg tradizionale. Prova a staccare il modem e vedere se il telefono da solo ha linea e riesce a fare e ricevere telefonate. Se è così, chiama l'assistenza.. uns volta sistemato dovrebbe aiutare molto anche i problemi di linea dati
tonymacc btommy24 Io non mi preoccuperei. App modem tim totalmente inaffidabile. Sono passato da adsl tim a fttc tim dal 10 agosto e linea voip Questo è cio' che riporta app tim
btommy24 Ho contattato il 187 ma l'operatore non riuscendo a vedere i valori di linea (pur avendo uno smart modem Tim) mi ha detto che verro contattato dal tecnico. Speriamo bene
btommy24 tonymacc Si infatti è un errore, ho collegato il telefono alla presa ed era muto, ora aspetto la chiamata del tecnico per cercare di risolvere l'eventuale problema dei valori di linea che mi sembrano incongruenti, domani mi arriva il fritzbox e verifico ulteriormente
btommy24 Hadx allora come si spiegano i valori della mia linea, ho verificato che in effetti la distanza dal cabinet è di 540 metri, infatti i valori di attenuazione non sono male, con 8 db di attenuazione in upload non aggancio nemmeno 10 mega. Considera che abito a piano terra e la chiostrina condominiale si trova proprio sotto il mio appartamento
btommy24 Hadx buongiorno, il Fritz rileva una derivazione di 23 metri, questi i numeri presenti sulla chiostrina condominiale, vuol dire che sono collegato all'armadio 5, 23 d: sta per derivazione giusto? Mentre il 24 non dovrebbe essere derivata. Secondo te cosa potrei chiedere al tecnico per farmi cambiare su una coppia che non è derivata? Grazie sempre per la tua disponibilità
Hadx btommy24 Il modem è tuo? Se si sbloccalo che così vediamo i grafici e cerchiamo di capire un attimo.
btommy24 Hadx adesso ho uno smart modem Tim che ho utilizzato per l'attivazione, domani arriva il fritzbox 7590 che ho preso. Vista la tua gentilezza domani posterò i grafici, grazie ancora
btommy24 Hadx ecco i grafici, com'è possibile che con lo smart modem l'attenutazione era 7,9/18,9 mentre con il fritz a 23/40? Ho impostato annex b Profilo: 17a Vectoring: No Lunghezza (cavo 0,4 mm): 752 m Lunghezza (cavo 0,6 mm): 1068 m