S-B-A-G-L-I-A-T-O
Vediamo se repetita iuvant: l'unico operatore che ha avuto una "moratoria" (di soli 3 anni, ed è per questo che oggi stanno sviluppando FTTC a nastro.. perché i 3 anni sono trascorsi) ad operare è TIM. Tutti gli altri operatori non hanno mai avuto vincoli (ieri, oggi e domani) sul fatto di infrastrutturare dove gli pare.
Le "aree bianche" e le consultazioni servono solo a definire il perimetro pubblico (ovvero a giustificarlo legalmente) ma, da normative europee, non possono minimamente limitare quello privato che, anzi, è incoraggiato sia per il riutilizzo di ciò che viene fatto dal pubblico per estenderlo (es. con FTTB o con l'acquisizione di minitubi dal BUL un operatore può collegare uno "sfigato" battezzato FWA e farlo in FTTH) o anche per rifarlo da zero (es. si saturano delle condutture o il costo/il tempo per avere a che fare con il concessionario è così deprimente che un operatore preferisce riscavare e farsela a modo suo, meglio o peggio che sia).
Speriamo che finalmente questa cosa diventi chiara. Ripetiamo insieme:
1) Se un operatore infrastruttura un'area BUL prima di OF, non cambia di una virgola l'intervento di OF (che dovrà farlo comunque rispettando il piano del Bando che risale ad anni fa) a meno di alcune isolate eccezioni in cui ci si è trovati all'inizio dello stesso bando per opera dell'intervento FTTC di TIM nel 2017-2018 (avevamo citato il caso di Reggiolo qualche tempo fa).
2) Se un territorio è già stato infrastrutturato da BUL, qualsiasi operatore (dal 2020, inclusa TIM, prima no) può fare A PIACIMENTO reti overlay, di estensioni, sostitutive, parallele.
Amen.