edofullo Da me TIM in ARLO per ora attivano tecnici TIM e sempre i pandamen hanno collaudo alcuni PTE (credo a campione). Ovviamente appena salirà il numero delle attivazioni appalteranno a ditte esterne. Il problema di OF lha sintetizzato bene @Braccoz, subappaltando tutto, specialmente la delicata progettazione e sappiamo in oti problemi avuti a riguardo, OF è di fatto una scatola vuota, in mano alle ditte. L'ISP che si appoggia a loro non essendo infrastrutturato di fatto rivende un servizio senza aggiungere niente di tangibile, quindi l'utente rompe le balle a ISP, il quale rompe le balle a OF, la quale rompe le balle alla ditta. Da tutto questo si desume, che il passaggio ad una AccessCO (non mi interessa di chi) debba essere d'obbligo, come luce e gas, altrimenti sara sempre peggio e sempre un rimpallo costante. Credo che OF debba strutturarsi e crearsi in fretta dei tecnici per fare almeno il collaudo e la supervsione dei lavori o, come in questi casi, intervenire per metterci una toppa in fretta. Altrimenti se il collaudo lo fa la stessa ditta che fa i lavori... campa cavallo e si verificano i casi di questo post.
Che (per esperienza) credo che si possa riassumere in questi termini: l'impresa esecutrice dei lavori (che chiameremo A) ha terminato, autocollaudandosi il lavoro fatto nei confronti di OF, la quale ha dato il via libera alla vendibilità. Tiscali parte, ma al CNO qualcosa non funziona e nessuno tranne A sa come metterci mano perche A ha terminato, NON ha aggiornato banche dati (oppure le aggiornate in maniera non integra), NON ha rispettato progetto, e per capirci qualcosa la ditta B (perche nel frattempo A ha perso o terminato l'incarico) dovrebbe spednerci ore di lavoro che OF non vuole pagare perche il lavoro di A ha una garanzia ed OF avrebbe (giustamente) gia speso per quel lavoro e hanno pure un budget da rispettare. Quindi cerca di richiamare A a sanare il problema (intanto il tempo passa e l'utente aspetta) che pero non ha vincoli contrattuali sulla garanzia del lavoro svolto (non ha SLA) e può intervenire quando vuole e, furbescamente, per intervenire subito A vuole un surplus da OF.
AndreaAglietta io è da parecchio che lo dico..OF deve fare il provider verticalmente integrato come tim..la formula whoseale only regala solo la sua rete ad altri che ci guadagnano sopra
Perderebbe i bandi BUL....
[cancellato] Sono problemi organizzativi che con i subappalti al massimo ribasso non possono che venire amplificati, del resto non è che i call centre degli ISP siano noti per la loro efficienza. Sarebbe bello vedere finalmente un cambio di passo, ma la dinamica economica difficilmente lo permetterà.
E' vero ma li stai giustificando, io utente non devo preoccuparmi dei tuoi problemi organizativi (che tutti abbiamo tra l'altro). IO credo che sia necessaria, in questi casi, almeno una comunicazione piu chiara da parte dell'ISP verso il cliente. In fondo il cliente è dell'ISP, è lui che deve tenerlo aggiornato e "buono" per intendersi...