Ciao a tutti,
vogliate perdonarmi per la ripetitività... ho già aperto un thread qualche giorno fa ma è finito "sotto" senza alcuna risposta, quindi lo riapro aggiungendo un po' di informazioni.
A settembre 2019 ho attivato un contratto fibra FTTC con WindTre per un'abitazione vecchia (ma con gli impianti completamente rifatti) situata in una zona di campagna nemmeno servita dall'adsl fino a un paio di anni fa.
La velocità è di circa 30mb in download e 10mb in upload... Diciamo che per le nostre esigenze è adeguata. Stando a Fibermap l'armadio è a circa 480 metri e la velocità teorica è 47 in down e 18 in up (vabbè...).
Tutto bene fino a febbraio di quest'anno, quando ho cominciato a notare frequenti disconnessioni e conseguenti riconnessioni nel giro di un minuto. E' uscito il tecnico Wind e assieme al mio elettricista ha verificato che sulla chiostrina le connessioni erano a posto (stagnate); fatto sta che il problema si è risolto da solo dopo un paio di giorni.
Poi causa lockdown ho iniziato a lavorare in smart working: la linea si è comportata in maniera eccellente senza che sperimentassi disconnessioni di sorta; per la verità non ho mai verificato i log del modem, ma essendo costantemente connesso via Discord coi colleghi immagino che me ne sarei reso conto.
Ora da un po' di tempo sono ricominciate le disconnessioni, ma non così frequenti: diciamo una media di 1 o 2 al giorno, a qualsiasi ora... quindi una cosa sopportabile se non fosse che più di una volta ha interrotto call importanti.
Diciamo che anche se gli impianti sono nuovi non ho la certezza che siano stati fatti a regola d'arte.
Il cavo arriva in casa dalla chiostrina (situata fuori dal mio cancello) tramite un condotto corrugato interrato, e da lì al modem.
Anche il cavo Enel è interrato, tramite una conduttura adiacente ma separata; non so come entri in casa.
Di sotto i valori che ho solitamente... anche se a volte vedo che la portante viene "agganciata" a 26mb in download.
Mi date una mano a interpretarli? Vorrei capire se posso fare qualcosa per migliorare la stabilità oppure se si tratta di un problema indipendente da me.
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 1 hour: 28 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 11.002 Mbps 32.462 Mbps
Actual Net Data Rate: 11.003 Mbps 32.463 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.4 dB 6.5 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 7.3 dBm 12.5 dBm
Receive Power: -13.5 dBm -16.4 dBm
Actual INP: 50.0 symbols 55.0 symbols
Total Attenuation: 20.8 dB 29.0 dB
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 9.0 37.8 65.8 N/A 19.9 48.8 77.4
Signal Attenuation(dB): 9.0 37.1 60.0 N/A 27.3 48.2 N/A
SNR Margin(dB): 6.4 6.4 6.4 N/A 6.5 6.4 N/A
Transmit Power(dBm):- 4.6 6.1 0.1 N/A 10.8 7.8 N/A
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 28 min 29 sec
FEC: 6837 17736
CRC: 0 31
ES: 0 9
SES: 0 1
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Latest 15 minutes time = 7 min 51 sec
FEC: 606 1108
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 1015 3324
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 6 hours 37 min 51 sec
FEC: 150640 99971
CRC: 922 1620
ES: 424 428
SES: 292 125
UAS: 646 442
LOS: 12 0
LOF: 41 0
LOM: 0 0
Retr: 12
FailedRetr: 1
FailedFastRetr: 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Total time = 6 hours 37 min 51 sec
FEC: 150640 99971
CRC: 922 1620
ES: 424 428
SES: 292 125
UAS: 646 442
LOS: 12 0
LOF: 41 0
LOM: 0 0
Retr: 12
FailedRetr: 1
FailedFastRetr: 0