Rigoga dipende dalla schiera di lotti in cui abiti: 10-30Mb è un range molto ampio, se abiti nella prima schiera di lotti 2A il range è 20-30, nel tuo caso tutta la tratta dal Cenacolo all'ARL figlio (quello nascosto tra gli alberi vicino ai lotti) è interrata dagli anni che furono e rimarrà quella per sempre (a meno che non tirino 1 altro km di fibra), idem per la secondaria fino alle case, visto che mi pare non ci siano pali ai lotti.
È un terno al lotto (anche un gioco di parole), perché se è tutto interrato alla cavolo nella terra senza nessuna tubazione la situazione è critica, ma non credo, visto che in un tratto di via Oberdan hanno riusato le condutture della primaria in rame per far passare la fibra, quindi anche da voi dovrebbero esserci condotte.
A questo punto bisogna considerare lo stato dell'ARL figlio e della chiostrina (probabilmente sarete tutti su decade derivate, quindi se attivano in molti perderesti velocità anche per quello).
Conta che io a 550m (600 metri reali contando fino a dentro casa), in derivata seconda, conto di avere una buona velocità le prime settimane, ma già dopo le prime attivazioni (tra i vicini) scenderò fino a probabili 50-60Mb.