• FWAEOLO
  • Qualche utente ha Eolo 100 con BTS a 9km?

• [cancellato]

La settimana scorsa ho effettuato il contratto per Eolo Cento.
Verificando online risulto coperto da 100mbps, e l'operatrice che ha chiamato più tardi per definire i dettagli conferma nuovamente la copertura.
Ho individuato la BTS e non ci sono ostacoli, quindi sembra essere tutto in ordine, tuttavia usando Google Maps sono distante 8.8km in linea d'aria.
Leggo online che l'installazione di Eolo 100mbps è praticamente impossibile sopra i 5/6km.
E' cambiato qualcosa molto recentemente che consente l'installazione nelle medie/lunghe distanze? Qualcuno ha al momento attivo Eolo 100 a queste distanze? Oppure devo rassegnarmi al molto probabile KO da parte del tecnico?

[cancellato] o hanno iniziato ad installare le antenne da 60cm oppure ti darà KO.

[cancellato] io ho provato a passare a eolo 100 con la bts a 8km esatti e il tecnico mi ha dato KO. Con antenna da 30cm arrivano max a 7km piu o meno. Quelle da 60cm per coprire distanze più elevate fino ad ora non le hanno mai usate.

• [cancellato]

niccopao Nella verifica della copertura risultavi coperto da 100?

[cancellato] Si, ma per un errore di indirizzo di casa per il quale risultavo a 2km dalla bts e non a 8. Se non avessi avuto questo errore non penso sarei risultato coperto.

• [cancellato]

niccopao Spero che il tecnico venga questa settimana almeno mi tolgo il dubbio, anche se dai vostri commenti ho già accettato il KO mentalmente.
          Ho cercato di evitare connessioni 4G mobili il più possibile, ma sono stanco di stare dietro alle varie FWA 30 quando vedo che da telefono raggiungo 150 in download e 30 in upload senza problemi durante tutta la giornata.
          Attivo l'offerta Wind Unlimited da 29.90€, compro un router 4G collegato ad un'antenna esterna fissa e via sino all'arrivo della FTTH.

11 giorni dopo
          • [cancellato]

Aggiorno che l'installazione è miracolosamente andata a buon fine. Addirittura con antenna che riceve segnale "eccellente" dal pannello di controllo Eolo.
          Al momento ho circa 70mbps in download e 10 pieni in upload. Il servizio tecnico Eolo dice che la velocità rimarrà questa per un paio di giorni in attesa della stabilizzazione della frequenza e salirà successivamente a 100 pieni, tuttavia sarei soddisfatto anche se dovesse rimanere così.
          Finalmente una connessione adeguata!!

La mia è andata a 100 da subito..nessuna attesa..
            Il pannello dice sempre eccellente anche con temporale in corso e banda dimezzata..

[cancellato]
            Allora non sei a 9Km dalla bts. Magri c'era una bts che non avevi valutato o non sapevi esistesse.

[cancellato] sicuro che sei a quasi 9 km? Anche io sono intorno a quella distanza e il sito neanche la copertura mi da. Ora devi vedere come andrà d'inverno con piogge e temporali vari. Tienici aggiornati

• [cancellato]

• Modificato

Technetium La BTS alla quale sono collegato è la stessa che avevo valutato. Sicuro al 100% in quanto hanno lo stesso nominativo. 8.8km in linea d'aria.

[cancellato] Ti hanno installato la classica antenna da 30cm? O hanno iniziato ad installare antenne da 60cm?
                Un' altra cosa: a me hanno dato ko a 8km di distanza dalla bts (con visibilità piena), sei sicuro al 100% di essere collegato alla bts che dista a 9km? Puoi vedere la bts a cui sei collegato dalla tua area clienti eolo nella sezione: i miei contratti, gestione tecnica, info antenna. Scusa se te lo richiedo ma ho eolo 30 e vorrei tanto anchio avere eolo 100 e non mi spiego il fatto di non ko a 9km di distanza dall'antenna.

• [cancellato]

niccopao L'antenna è questa.

Confermo che andando in info antenna il nome della BTS alla quale sono collegato e il nome di quella che avevo verificato nella mappa è lo stesso.

[cancellato] Ti ringrazio molto per le info. Ti chiedo un ultimissima cosa:
                    Andando su questo sito: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung
                    Cliccando poi su: rest von italien, nella barra di ricerca metti il tuo paese e poi nella mappa che ti si apre posizioni il puntatore sul luogo esatto in cui abiti. In basso ti appare scritto in verde se sei coperto da connessione a 30 o 100MB/s e l'antenna a cui sei collegato. Potresti farmi sapere se ti appare 30 o 100 mega al secondo? Grazie per la disponibilità😁.

• [cancellato]

• Modificato

niccopao 100mbps. Quella mappa è stata la ragione che mi ha spinto a richiedere il servizio, anche se la verifica copertura Eolo mi ha sempre dato disponibilità 100 dal principio, non mi fidavo del tutto di quest'ultimo sinceramente 😃
                      Per scendere a 30mbps devo spostare il puntatore circa 1km più lontano dalla bts rispetto al mio indirizzo.
                      EDIT. Tramite mail se vuoi ti posso inviare tutti i dettagli. Non voglio postare il mio indirizzo in un forum online.

[cancellato] Ora torna tutto: tramite quel sito infatti si riesce a vedere quanto è l'area di copertura della bts. Difatti se cerco il mio indirizzo li mi dice che sono coperto a 30MB. 700metri piu vicino alla bts da copertura per la 100 mega. Non so di preciso su cosa sia basata la diversa "distanza massima" tra una bts e l'altra, ma a quanto pare per la tua bts eolo ha deciso di mettere un limite di circa 9km. Per la mia è di circa 7.3.

3 mesi dopo

Se può essere utile a qualche utente, a 6,5 km esatti banda piena, 100/10.
                        Però la distanza non è il solo fattore.
                        Determinante è il lobo di radiazione delle antenne in BTS, che sembra non essere uniforme in tutte le direzioni.
                        Taluni hanno KO a distanze ben minori di quelli teorici, mentre altri arrivano appunto tranquillamente a 8 km e oltre.

niccopao Ti ringrazio molto per le info. Ti chiedo un ultimissima cosa:
                          Andando su questo sito: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung
                          Cliccando poi su: rest von italien, nella barra di ricerca metti il tuo paese e poi nella mappa che ti si apre posizioni il puntatore sul luogo esatto in cui abiti. In basso ti appare scritto in verde se sei coperto da connessione a 30 o 100MB/s e l'antenna a cui sei collegato.

Non è una cosa certa. In quella mappa compaiono anche bts Eolo 30, Eolo Wimax 10, Eolo 100 sature... Ti serve una Eolo 100 con spazio per nuovi clienti e visibile. Se studi bene la pagina ti dice la tecnologia di ogni singola bts, ma non se questa è già satura purtroppo. Basta una singola bts Eolo 100 satura vicino a te per darti una falsa copertura.

Io sono "coperto" da Eolo 100 da quasi 4 anni dalle mappe, ma nel mondo reale l'unica bts visibile è Wimax 10 😤

23 giorni dopo

Ciao, riprendo questo post per chiederti se poi sei rimasto a 70 o no e soprattutto come stava andando a distanza di 3 mesi visto che anche io sono a 9km (dovrebbe venire il tecnico settimana prossima)

2 mesi dopo

[cancellato] Come sta andando con Eolo a quella distanza? Problemi con la pioggia?

UldericoVanni Ti propongo la domanda anche a te. Come ti trovi con Eolo con temporali?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile