Nick1997 AlessandroAlbo Dove si può verificare? Qui nel forum esce una discussione appena comunicano i nuovi comuni vendibili. Non appena sarà vendibile lo farò sicuramente presente in questa discussione. AlessandroAlbo Sito openfiber Sicuramente, AlessandroAlbo e fibermap? No, indica solamente la copertura FTTH di Tim.
Nick1997 @AlessandroAlbo @Marco84tv @Sergio_M Il comune dovrebbe essere vendile da oggi e il PCN sembra rilegato.
Marco84tv Nick1997 Nick1997 Grazie per l'aggiornamento Nick. Da dove hai reperito l'informazione che il pcn sembra finalmente rilegato?
Sergio_M Ciao, buona notizia.... Sono quasi riusciti a fare la rotonda di via Zeriolo, adesso ci serve proprio la fibra... Provo prima con una verifica su openfiber,poi tim e wind vediamo che risultati ci sono.... Edit : openfiber risulta ancora con la sola fwa,ci vorranno dei giorni per l'aggiornamento dei sistemi immagino. Mi segno un appunto per fine settimana prossimo per verificare la copertura.
Nick1997 Sergio_M Devono ancora aggiornare i db l'unico ISP che l'ha aggiornato è Dimensione. In un paio di giorni li aggiorneranno anche li altri operatori. I big che vendono sotto rete BUL ad oggi solo solamente Tiscali e Windtre, dopo ci sono tantissimi operatori minori alcuni sono presenti anche in questo forum vedi: https://forum.fibra.click/groups
Sergio_M Ok grazie delle preziose indicazioni, dopo anni mi toccherà abbandora mamma tim,amen.... Tra quelli che hai indicato,dimensione che io sappia ha prezzi alti, proverò tra le offerte di Tiscali e Wind,non ho riferimenti tra quali delle due sia più prestazionale o ci siano meno criticità.
Nick1997 Sergio_M Tra quelli che hai indicato,dimensione che io sappia ha prezzi alti, Potresti valutare Pianeta Fibra che dovrebbe avere prezzi leggermente più bassi. Sergio_M tra le offerte di Tiscali e Wind,non ho riferimenti tra quali delle due sia più prestazionale o ci siano meno criticità. Tiscali tende a soffre di saturazione nelle ore serali, invece WindTre non dovrebbe avere particolari. Sotto rete BUL ci sono due profili 1000/500 e 1000/300, solamente certi ISP vendono il profilo con 500 mbps in upload.
Sergio_M Grazie dei suggerimenti,ho verificato dimensione e in effetti è proposto 1000/500. Attendo che siano disponibilità di Wind a questo punto, già così rispetto a tim adsl da 20 il costo si riduce di quasi metà.
Marco84tv Sergio_M Ciao Sergio. In realtà Dimensione offre due profili: 1000/500 a 32,90€ 1000/300 a 29,90 Me ne sono accorto pure io per sbaglio perché verificando un paio di indirizzi mi sono uscite offerte differenti.
AngeloButs Nick1997 pardon, comunque ultimamente aggiorna spesso i db vendibilità, da me c'è già un conoscente che sta aspettando attivazione da loro
Sergio_M Si è vero ho controllato sul sito wind l'offerta fibra e confermo i 200 in up. Comunque non mi cambia nulla,up da casa serve a ben poco e adesso con adsl ho meno di un mega,quindi ci sarà un discreto vantaggio comunque....😅
Nick1997 Sergio_M Se verifichi la copertura di un indirizzo coperto da rete BUL vedrai che l’upload è a 300 mbps.
Sergio_M Ah ok,su wind non ho potuto provare qui perchè mancante, se è 300 tanto meglio. Ci aggiorniamo prossima settimana,ho chiesto a tim le modalità di disdetta, voi avete idea dei tempi di attivazione classici per wind? Nel nostro caso che hanno tirato la fibra diretta fino nel pozzetto davanti a casa, cosa è previsto che devono portare un cavo in fibra diretto fino al router in casa?
Nick1997 Sergio_M voi avete idea dei tempi di attivazione classici per wind? Non cambia in base all'ISP, una volta fatto il contratto la pratica viene girata ad OpenFiber. Mediamente in area bianca per il collegamento ci vogliono 2 mesi, ma ci sono casi in cui ci hanno messo anche 6 mesi o un anno. Sicuramente l'attesa varrà la pena. Sergio_M Nel nostro caso che hanno tirato la fibra diretta fino nel pozzetto davanti a casa, cosa è previsto che devono portare un cavo in fibra diretto fino al router in casa? Esatto.
Sergio_M Nick1997 Mi sfugge un dettaglio che devo verificare....il pozzetto nuovo bul dovrebbe essere collegato a quello dell'illuminazione pubblica. Ma da lì come di arrivo ai contatori enel del condominio? Adesso non ho presente se i cavi enel delle linee private passano negli stessi pozzetti dell'illuminazione pubblica,anche se ho qualche dubbio.Che giro di cavo tocca fare?
AngeloButs Sergio_M Nel mio caso essendo stato il primo 1 mese spaccato, gli altri ora li stanno attivando abbastanza velocemente, non c'è una tempistica media dipende tanto dal delivery della tua zona e da quanto impiega of a rilasciare la vlan EDIT: Ovviamente in assenza di permessi
Nick1997 Sergio_M Ma da lì come di arrivo ai contatori enel del condominio? Potrebbe essere necessario effettuare una scavo per entrare all'interno della abitazione, potrebbero essere sfruttatati i corrugati pre-esistenti anche Tim. Gli scavi effettuati in un suolo pubblico sono a carico di OpenFiber invece quelli nel suolo privato a carico tuo. Dopo aver effettuare il contratto dovrebbe uscire un tecnico ad effettuare un sopralluogo per capire come effettuare l'allaccio.
Sergio_M Il primo in che senso? Il pozzetto illuminazione pubblicazione sarà a tre metri da quello telecom ma dubito siano comunicanti, allo stesso modo quello enel. Li apro solo per verificare quali saranno le difficoltà in previsione di eventuali lavori.
Nick1997 Sergio_M Il primo in che senso? Presumo che sia stato il primo del suo comune ad essere stato attivato. Sergio_M Il pozzetto illuminazione pubblicazione sarà a tre metri da quello telecom ma dubito siano comunicanti, allo stesso modo quello enel. Allora probabilmente sarà necessario effettuare uno scavo di pochi metri non è un problema lo fanno senza problemi.