Nick1997 AlessandroAlbo Bene. Ho visto che hanno cominciato a riasfaltare alcune tratte dove avevano fatto i lavori.
MatteoK Nick1997 A proposito di PCN, dal tracciato as-built pubblicato non è mica stata fatta la parte di tratta verso Piombino 🤔vuoi vedere che 🤔
Nick1997 MatteoK Ora mi sono accorto, quando hanno aggiornato le tratte? Quando hanno aggiunto la posizione del PCN? Dici che il mini-pcn potrebbe diventare definitivo?
MatteoK Nick1997 quando hanno aggiornato le tratte? Viene fatto un po' dopo che il comune passa "in collaudo", presumo quando viene consegnata la documentazione. Nick1997 Dici che il mini-pcn potrebbe diventare definitivo? Oddio che quel catafalco diventi definitivo direi di no, potrebbero esserci 2 opzioni: In futuro verrà costruito un PCN definitivo in una qualche zona del comune. Il giunto comunale è stato spostato in un altro punto, magari dal primo CNO e dunque saranno gli operari che lavorano a Piombino a tirare il cavo (dentro la condotta Infratel) fino al giunto comunale.
Nick1997 AlessandroAlbo Nessuno, semplicemente il mini-pcn dovrebbe essere una cosa temporanea in attesa che il pcn definitivo venga realizzato. Dopo se il mini-pcn non è rilegato in modo ottimale è un altro discorso, ma non dipende certo che è un mini-pcn potrebbe essere rilegato male anche un pcn.
Nick1997 @AlessandroAlbo Ieri sera ho letto nel gruppo del paese che Vodafone ha attivato il 5G, ho subito attivato una offerta compatibile con il 5G e all'interno della mia abitazione ottengo i seguenti risultati. Ovviamente è il 5G N78, i prossimi giorni proverò a fare dei test ai piedi della BTS.
AlessandroAlbo Nick1997 wow non male. A questo punto per me conviene aspettare la fibra però, visto che spero manchi più o meno un paio di mesi. Da wind farei un bel upgrade
AlessandroAlbo Sito open fiber aggiornato a data 8 aprile, Morgano ora risulta come “lavori completati”
Sergio_M Mi ero perso le notifiche e quindi le ultime novità.Il fatto è che non sappiamo ancora a chi sarà appaltato il servizio quindi?Alcuni voci dal comune vicini al sindaco dicevano wind comunque....
Nick1997 Sergio_M La rete realizzata da Infratel verrà sicuramente assegnata ad openfiber. Il dubbio è quale isp rilegherà il pcn (centrale), non penso che sarà Wind a rilegarlo. Probabilmente il comune si vorrà affidare a windtre una volta che il comune sarà vendibile. Comunque a noi utenti finali non cambia praticamente nulla, basta che il PCN sia rilegato.
Sergio_M Quindi adesso che i lavori sono dichiarati come conclusi,secondo voi quando avremo il servizio? Settembre?
Nick1997 Sergio_M Il comune diceva per Giugno, dopo bisogna mettere in conto 2 mesi se non di più per l’allaccio. Però rimane sempre l’incognita sul rilegamento a internet del PCN.
Sergio_M Dovrebbe essere una buona notizia... https://www.mondomobileweb.it/235221-fibra-in-italia-accordo-storico-tra-open-fiber-tim-e-fibercop-ecco-i-dettagli-ufficiali/
Nick1997 Sergio_M Per il nostro comune ormai essendo concluso non cambia molto. Unica differenza che anche Tim venderà nelle aree bianche sotto rete Openfiber, ma chissà se sarà una cosa immediata o passeranno mesi/anni.
Nick1997 Marco84tv Ciao, ancora nulla. Speriamo che il prossimo aggiornamento il comune risulti tra quelli vendibili, solitamente vengono annunciati a metà e a fine mese.
Nick1997 AlessandroAlbo Dove si può verificare? Qui nel forum esce una discussione appena comunicano i nuovi comuni vendibili. Non appena sarà vendibile lo farò sicuramente presente in questa discussione. AlessandroAlbo Sito openfiber Sicuramente, AlessandroAlbo e fibermap? No, indica solamente la copertura FTTH di Tim.