[cancellato]
Salve a tutti,
come da titolo vorrei conoscere la vostra opinione circa la possibilità di poter incrementare la velocità della linea FTTC Vodafone in mio possesso cambiando modem router: nello specifico, la richiesta nasce dal fatto che l'assistenza ufficiale Vodafone è stata molto carente dal punto di vista della evasione della mia richiesta in quanto hanno aperto e chiuso 2 ticket senza darmi spiegazione alcuna e senza risolvere nessun problema.
La mia linea FTTC ha valori di portante tra i 40 e i 44 Mbit/s in DW e 16/17 in UP e purtroppo dovendo, come molti in questo periodo, lavorare in SW da casa sia io che mia moglie in contemporanea con due PC connessi in Wifi (via cavo non posso per questioni di distanza dal modem) il degrado di questa linea si fa sentire.
La linea è del 2017 e mi fu data la ** Vodafone Station Revolution** e pian piano questa linea da 106 Mbps è andata degradando fino ad oggi, i valori di attenuazione in questi 3 anni sono aumentati solo di 0.5 db per cui escludo un problema di impianto interno (tra l'altro rifatto nel 2013) per cui la domanda è proprio quella del titolo: se cambiassi la Revolution con un altro model router la linea ne potrebbe giovare?
Se sì, avreste qualche consiglio sulla tipologia di modem router da poter utilizzare?
Non pretendo la linea a 100 Mbps perchè distando 160 mt. dal cabinet so di non poter avere quel valore ma quantomeno 65/70 Mbps penso siano più che ragionevoli.
Grazie anticipatamente.