Indagine - Quali soluzioni usate per avere IP pubblico su 4G ?
lore20 ma tu hai fwa Vodafone ??con ip privato apn e fwa.vodafone.it dovrei sapere quale apn c'è per ip pubblico se lo sai me lo puoi dire grazie???
Oggi ho fatto la richiesta a Tim (FWA) che dovrebbe darlo gratuitamente.
Per fare la richiesta ho buttato il sangue, gli operatori non sapevano di cosa stessi parlando.
Ho dovuto provare più volte.
Se avessi parlato della quantità di metano nell'atmosfera di Nettuno sarebbe stato più semplice.
Adesso hanno accolto la mia richiesta, sto aspettando l'avvenuta attivazione. Vedremo
DennisBolognani
Niente FWA, solo una semplicissima SIM voce dentro il mio smartphone.
L'APN che uso io è web.omnitel.it
e ancora non è chiaro in base a che criteri mi viene assegnato l'ip pubblico. Potrebbe dipendere dalla mia SIM o dal numero di utenti attaccati nella zona da cui mi connetto. Non ho potuto fare molte prove in Italia (dall'estero in roaming esco sempre con IP pubblico assegnato a Vodafone Italia, dall'italia nei dintorni di Firenze uguale, sempre IP pubblico).
lore20 cmq se usi mobile.vodafone.it hai ip privato con web.omnitel.it hai pubblico??
DennisBolognani
Esatto, ormai ho provato mille volte.
Con mobile.vodafone.it
ip privato in classe 10.x.x.x o 100.x.x.x (a volte una a volte l'altra)
Con web.omnitel.it
ip pubblico in una delle subnet pubbliche di vodafone.
Da qualche parte ho letto che ci sarebbe altri APN ufficialmente dedicati a connessioni con IP pubblico, tipo m2m.vodafone.it
. A me questi non funzionano, e penso debbano essere attivati esplicitamente da Vodafone (forse lo fanno solo per alcune tipologie di SIM).
lore20 ho provato col mio cell anche io con apn web Omnitel mi da ip pubblico
Prova a installare questa app e dimmi che Nat hai con i due apn
https://www.google.it/search?q=stunner+nat&sxsrf=ALeKk01ws4-pjvDB5E24cxR_0koG6zzuSQ%3A1616526586944&source=hp&ei=-jxaYO6KN-DJ5OUPmOe9qAs&oq=stunner&gs_lcp=ChFtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1ocBABGAAyBAgjECcyBAgjECcyBggjECcQEzICCAAyAggAMgIIADICCC4yAggAOgcIIxDqAhAnOgcILhDqAhAnOggILhCxAxCTAjoICAAQsQMQgwE6BQguELEDOggILhCxAxCDAToLCC4QsQMQxwEQowI6BQgAELEDOgQIABATOggIABAWEB4QEzoKCAAQFhAKEB4QE1DBbViMsQFglbkBaAVwAHgAgAGWAYgBogmSAQMxLjmYAQCgAQGwAQ8&sclient=mobile-gws-wiz-hp
Chiedere a @nickcorso no?
ho chiamato ancora un altro operatore il quale mi ha ripetuto la stessa cosa degli altri 3: con infinito + super giga unlimited non si può avere ip non nattato tramite APN m2m myinternet.wind
@nickcorso confermi? come fanno i ragazzi di sopra ad avere l'ip non nattato?
KRZ Su questioni tecniche del genere non riesco ad aiutarti, mi spiace.
KRZ sono tutti uguali quando si parla di ip pubblico l unico che lo da su richiesta e Tim il resto e nulla