Salve, cerco consigli in merito all'acquisto di un router 4G+ che aggreghi 3 o 4 bande da usare come hotspot di una sim Vodafone e mi faccia raggiungere alte velocità di speedtest sia in download che upload. Ne conoscete qualcuno da un buon rapporto qualità/prezzo? Il mio budget è di massimo 250 euro.

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

Mm2003 hai esperienze dirette (o di conoscenti) di questi dispositivi?

Con 250 euro ti compri un mikrotik chateau che permette addirittura la selezione delle bts. Oltre a quelli che ti hanno gia suggerito che sono di tutto rispetto, soprattutto il b818. Però attenzione che se la bts non ha la performance nessun apparecchio ti darà la prestazione

mh3g Posso chiederti se un mikrotik è difficile da mettere in funzione? mettiamo caso che io non ho mai avuto a che fare con impostazioni di router ecc... ho provato a cercare video o istruzioni su un impostazione di base ma sono tutti in inglese e impostano altre mille cose..

• mh3g ha risposto a questo messaggio

Mm2003 Attenzione che il B818 è uno dei modem huawei con liste per operatore. In sostanza, ad oggi, per Vodafone è 4CA (completo), per TIM è 4CA 32-20-7-3 ma non aggrega la 1, per Wind è 3CA 20-7-3 e non aggrega la 1

mh3g forse questo è utile al mio caso...io ho una bts in linea d'aria che dista 3 km, ma io aggancio una bts di un comune confinante, distante il doppio...non capisco la motivazione

ice24man non è difficile lasciando le impostazioni di default e poco altro. Se ti ci metti a smanettare può essere problematico. Vuoi perchè permette settaggi impensabili su altri prodotti e un po perchè chiaramente con una marea di settaggi disponibili aumenta la confusione. Comunque sia il 818 che il mikrotik sono prodotti di eccellenza. Un mio amico ha il b818 e con la stessa bts agganciata da me, a due passi da casa mia, prende 40 mega di piu che io con il mio Huawei b535.

@luigis94 è questione di potenza del segnale, io pure aggancio una bts potente a 5 km (piu o meno) invece che quella che ho a 1 km e spicci (ma che non vedo a causa di alberi)

collegare il router a un'antenna esterna fuori al balcone aumenta sensibilmente le prestazioni?

Non si sa. Con antenna esterna puoi migliorare o anche no. Bisogna provare. Non è matematico.

ho trovata questa su Amazon, ha buone recensioni ma non me ne intendo tecnicamente: non saprei su quale parametri basarmi e se ce ne siano altre più performanti https://www.amazon.it/Antennas-11dBi-LowcostMobile-2x10m-Huawei/dp/B01N11WV54/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=DCDVS5BETPBG&dchild=1&keywords=antenna+esterna+4g&qid=1599827235&refinements=p_72%3A490205031%2Cp_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sprefix=antenna+esterna+%2Caps%2C210&sr=8-8

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

luigis94 si questa è molto buona, ma anche molto direzionale. Puntandola correttamente hai un buon guadagno di segnale

mh3g allora ti spiego la situazione. Mi devo trasferire di casa e dove andrò avrò una bts a circa 900metri. Dentro casa la ricezione è molto influenzata dai muri e arrivo a max 6/7 mega, mentre basta uscire sul balcone o in strada e sale a 30/40 (Vodafone). Quindi ora devo scegliere se puntare su un modem interno (535 o altri) nel caso con antenna esterna se serve, o esterno Tipo lte xt MikroTik o similari (anche se non ne conosco altri). L’unico problema è che la bts non è a visuale libera, ho un altro edificio davanti che me la copre... tu che consigli mi daresti? GraZie

• mh3g ha risposto a questo messaggio

Dani25 se ci sono alberi sulla traiettoria perde di molto efficacia? Altrimenti sono costretto a metterla sul tetto di casa, invece del balcone

ice24man lascia stare roba costosa perchè prima si deve fare una prova con un prodotto standard per capire la ricezione e se la bts ha potenzialità. Mi spiego: se la bts in questione è dotata di sola banda b20 non c'è da aspettarsi molto e quindi non vale la pena spendere. Io ho il b535 ma prima ho comperato un modem saponetta che attaccavo alla finestra con una staffa da navigatore per parabrezza dell'auto e visto che non andavo cosi male ho preso il b535 con cui andavo anche 90 mega (poi da luglio c'è stato un crollo imputabile al gestore telefonico per saturazione).
                Io farei cosi: comprerei una saponetta huawei da circa 50 euro perchè consente la selezione delle bande lte e puoi scegliere la piu performante. Se va discretamente bene rimani cosi. Se ci sono le potenzialità investi. Puoi pure evitare di comperare la saponetta se trovi qualcuno che e ne presta una per provare.

Io ti consiglio il Huawei b535, é un ottimo modem, non costa molto e dovrebbe soddisfare tutti i tuoi requisiti...

Salve ragazzi , condivido con voi la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno.

Io ho il wecube della Windtre che personalmente è un buon dispositivo di CAT 7 .
                Abito in un paesino dove c’è un BTS Wind 4G+ 3CA B1 - B 3 - B20

In un mese di utilizzo ho sempre avuto di media un ping a 40 .
                In dwn 50 Mbps nelle ore di punta e 90 Mbps nelle ore libere
                In Up 25 nelle ore di punta e 35 nelle ore libere.

Ieri finalmente mi è arrivato i B818-263 ed ho effettuato i vari test .

Il wecube nelle ore di punta 50 Mbps , il tempo di accendere il B818 ed inserire la scheda e subito leggo 130 Mbps con ping a 30 ...

Stanotte effettuo la prova con le ore libere , wecube a 80 Mbps e b818 183 Mbps , naturalmente testati diverse volte nella stessa posizione di casa.

il B818 ha lavorato sempre in doppia banda visto che non ho la possibilità di aggregare la b1 su Wind , assurda la differenza tra i 2 terminali con la stessa aggregazione.

Sono ipersoddisfatto dell’acquisto .

ma il b818 mi pare abbia problemi con la banda 1 di wind...

Kyo89 non so se è un problema oppure è stato fatto apposta... spero che al più presto sbloccano la cosa , per me non ha senso ... Magari qualcuno più esperto in questo campo ci sa dire qualcosa in più a riguardo

• Dani25 ha risposto a questo messaggio
                    • Kyo89 ha messo mi piace.

antonello88 grazie per aver condiviso la tua esperienza, se posso vorrei farti alcune domande:

1) il B818 lo hai dentro casa (vicino a una finestra)? Oppure fai uso di antenne esterne per potenziare il segnale?

2) quanto disti dalla BTS a cui agganci?

3) con il B818 è possibile settare manualmente la banda primaria e quelle da far aggregare? C'è una sorta di hack come sul router B535?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile