Allego anche io la risposta dell'Helpdesk (non ho ancora provato a mettere in pratica i suggerimenti):
Le suggeriamo una differente procedura di installazione di Nemesys.
Recentemente abbiamo riscontrato su Nemesys due errori, uno dipendente da un
aggiornamento di Windows 10 (Windows 10 build 19041 (also known as SDK
version 2004), l’altro per l’utilizzo di alcuni specifici modem da parte di
alcuni operatori.
Abbiamo quindi rilasciato un nuovo pacchetto che trova sul sito nella versione
3.3.2.
Le procedure di installazione di seguito descritte di solito risolvono
l'errore.
Quindi si raccomanda per prima cosa, se presente una vecchia versione di
Nemesys installata sulla macchina, di arrestare manualmente il servizio
Nemesys raggiungibile da Start, scrivendo Servizi e poi cercando il servizio
Nemesys Service, tasto destro, click su Arresta, successivamente disabilitare
il servizio, riavviare la macchina e poi disinstallare Nemesys tramite
Uninstall fornito o Pannello di controllo, programmi e funzionalità,
Disinstalla Nemesys - in alternativa arrestare il servizio e disinstallare,
poi riavviare.
Inoltre disabilitare tutte le interfacce connesse alla scheda di rete che non
sono utilizzate
Questa procedura è preferibile ed è importante perchè Nemesys si esegue
tramite servizio e quindi rimuovere il software dalla macchina spesso non
aggiorna in tempo reale l'arresto del servizio e tutte le terze parti ad esso
connesse.
Può succedere che per particolari configurazioni di Windows (vedi controlli
sul firewall - può essere sia un controllo di Windows a livello di sistema
operativo, o anche un controllo impostato dall'antivirus che sia esso Windows
Defender o antivirus esterno) non sia possibile installare correttamente il
software.
E' importante che durante l'installazione, venga permesso a Nemesys di essere
eseguito sulla macchina (compare durante l'installazione una finestra di
Windows che lo richiede), nel caso di presenza di software antivirus l’utente
deve aggiungere il servizio Nemesys tra le eccezioni permesse.
Per ovviare a questo problema si invita l'utente ad eseguire l'installazione
di Nemesys da Amministratore - tasto destro sul file del pacchetto 'Esegui
come Amministratore' che risolve anche il problema di utenti che hanno
account con bassi privilegi. Quindi per eseguire Nemesys come servizio è
necessario avere alti privilegi sui propri account. (poter installare software
ed eseguire servizi).
Utilizzi Chrome come browser.
Ci segnali se l'errore persiste.