x_term MatteoCelotto no, il suo traceroute è al ritroso, da Terni a Milano sono circa 8ms (26 - 18). Lui parte dalla sua linea Tiscali VULA TIM, va a Milano (dove consegnano le OpenStream di Terni) e poi scende su OpenFiber.
andreagdipaolo x_term no, il suo traceroute è al ritroso, da Terni a Milano sono circa 8ms (26 - 18) Sono più 10, quel 18 a Milano sul concentratore è un po'altino. Gli altri hop prima sono più bassi. Michi_d Comunque sono anche io cliente di fastweb ma in nga fttc. Abito nelle marche e pingo Roma in 23ms, Milano 31. La settimana scorsa pingavo 13 verso roma e 20 verso milano, non so cosa è successo. Io verso una NGA FTTC Fastweb abruzzese faccio lo scambio al Minap e tra Milano e la linea Fastweb ci sono circa 12ms.
x_term MatteoCelotto pare di sì, con le oscillazioni nel tempo in base anche al carico direi di arrotondare sui 10-12ms.
MatteoCelotto x_term quel ping e' ottimo sto pensando seriamente di cambiare operatore voglio sentire che mi dice fastweb.
Michi_d MatteoCelotto seleziona un server di milano come EOLO. Comunque sono anche io cliente di fastweb ma in nga fttc. Abito nelle marche e pingo Roma in 23ms, Milano 31. La settimana scorsa pingavo 13 verso roma e 20 verso milano, non so cosa è successo.
MatteoCelotto Michi_d non saprei domani contatto la fastweb se risolvono e ne dubito ok sennò faccio recesso e ciao.
BrianFurious edofullo Ma ripeto su un monitor 60 Hz 1 frame dura 17 ms, fa così tanta differenza avere 30 di ping piuttosto che 15? Sì. Sono lattenze aggiuntive non sostitutive. Non è come dire hai 100FPS ma il monitor è 60hz, lì fa poca differenza, diminuisci un po di input lag e basta.
MatteoCelotto andreagdipaolo ok quindi se passo con Tiscali da terni Milano più o meno sono sui 10ms giusto?
andreagdipaolo MatteoCelotto Sicuramente più basso che ora, ma magari Fastweb tra un mese migliora, chi lo sa... In caso ti gestisco io la pratica, basta che rimedi il codice di migrazione.
Ariete_ Anche io ho Fastweb ftth OFS a Perugia.. pingo 21 ms Roma e 31 Milano.. personalmente sospetto che OF (o FW) ci faccia scendere a Pescara per andare a Roma.. da qui il problema della latenza doppia rispetto un collegamento diretto PG-RM
MatteoCelotto Ariete_ sicuramente qualcosa c e' che nn va entro il mese se non cambia nulla penso di cambiare operatore. in game noti problemi con quel ping?
Ariete_ Non gioco molto.. il jitter via cavo è costante tra 0 e 1, anche con più device collegati.. il fastgate è un buon router, con copertura wi fi notevole (anche se io l'ho sostituito con un edgerouter 😄 ) Gli instradamenti internazionali non sono male (i soliti di Fastweb, perlopiù Sparkle, Swisscom, Zayo), al momento non ho notato saturazione né su gpon né nella rete di trasporto. Come velocità su Eolo milano ho 870dl/250up