Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio su quale prodotto acquistare.
Ho bisogno di portare il segnale wifi e anche il lan (per il pc) in una stanza due piani sopra alla vodafone station.
Volevo chiedervi se è meglio usare uno switch(ad esempio uno a 5 porte) e un access point, oppure se è possibile o se esiste qualche router che possa fare da access point per i dispositivi wifi, al quale posso anche collegare il pc con il cavo Ethernet.
Ovviamente fino al punto dove installerò il tutto ho già intenzione di portare un cavo Ethernet, ma sono impossibilitato a portarne due perché non c’è spazio per passare all’interno del muro.
Vi ringrazio se riuscite a farmi qualche consiglio😊

Filippo17 ciao va bene qualsiasi router consumer che trovi che ti aggradi con porte gigabit e un Wi-Fi adeguato.

• [cancellato]

Aggiungo, va configurato solo come AP, altrimenti ti trovi una porzione di rete NAT-ed verso la parte principale.
    Se non c'è l'opzione apposita, cambiagli IP in modo che non si sovrapponga al principale, disattiva tutti i servizi, soprattutto il DHCP, e collega il montante ad una delle porte LAN (NON la WAN).

Gentilissimi e grazie mille per i consigli

[cancellato] Quindi riassumendo: collego il cavo Ethernet su una qualsiasi porta lan della vodafone station, mentre sul router che uso come access point lo collego sempre su di una porta lan e non uso su nessuna delle due la porta wan, vero?

Filippo17 esatto assegni al nuovo router ip lan 192.168.1.253 disabiliti DHCP e sei a posto
        Lo declassi così a mero switch con access point integrato e un pannello di gestione

gandalf2016 ok, grazie mille.
          In ogni caso ho notato che il router che voglio prendere ha la funzione access point quindi non dovrei avere problemi, penso😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile