- Modificato
Ieri l'altro sono venuti ad installarmi il nuovo decoder di Sky, han cambiato l'illuminatore sulla parabola e attaccato il nuovo decoder.
Già da subito durante la configurazione del digitale terrestre il decoder si freeza completamente e smette di rispondere a qualunque input rendendo necessario un reset col tastino.
Fatto il reset col tastino il problema di ripresenta finita la configurazione ma il tecnico dice che non può più cambiare decoder perchè ormai l'ha attivato.
Il tecnico se ne va e il problema continua a ripresentarsi rendendo il tutto inutilizzabile.
Cominciano a partire le bestemmie perchè è un problema che succede ogni tanto e quindi già io mi immagino che disastro sarà con l'assistenza clienti e pure i miei genitori dei miei che dicono "ma non potevamo tenere il decoder vecchio? Quello che funziona non si cambia!111!!!11 L'informatica di oggi non funziona mai!111!!!1 Tutta colpa di voi Informatici!!11!!! Quando c'era l'analogico funzionava sempre tutto!!!111"
Il giorno stesso chiamo dicendo che il decoder ha problemi e mi dicono di portarlo all'assistenza che fortunatamente è a 100 metri da casa.
Lo porto, lo provano e mi dicono che per loro va tutto bene, ovviamente.
Io insisto dicendo che ha visto pure il tecnico (era loro, fortunatamente) che aveva dei problemi e quindi il tizio gentilissimo guarda sul PC e vede che la pratica di consegna non era ancora stata chiusa e quindi cambiano il seriale e me lo cambiano lo stesso.
Torno a casa col nuovo decoder, stesso problema.
Cambio cavo HDMI e porta sulla TV, cambio alimentatore mettendo quello vecchio (ho controllato voltaggio, amperaggio e polarità ed erano uguali) stesso problema.
Non posso provarlo su un'altra TV perchè quello è l'unico attacco della parabola che ho in casa (impianto fatto col c*lo, come ben sapete) e senza parabola non funziona nemmeno On Demand (stronzi...)
Per sicurezza ieri sono andato a comprare un nuovo cavo della parabola e ho rifatto la presa, stesso fottutissimo problema.
Nel frattempo sta mattina provo ad accenderlo e vedo che si accende (si imballa anche da spento di solito) e scopro che guarda caso il gatto mi era andato a staccare il connettore PoE dell'access point (i plug fan schifo e non fa clic quindi se tiri si stacca, altro problema che dovrò sistemare)
Come sapete come AP ho il 'tik che funziona da dio con tutti i dispositivi che ho usato fino adesso (incluso il vecchio decoder)
Mi sono ricordato che in effetti il problema si è sempre presentato solo dopo la connessione alla rete WiFi.
Quindi ho provato disconnetterlo dal WiFi e da sta mattina ad adesso non si è ancora piantato.
Ora, non so se sia davvero il WiFi o solo una coincidenza ma se fosse davvero un problema di WiFi che fa bloccare completamente un sistema operativo da rendere neccario un reset hardware c'è da mettersi le mani nei capelli, chiamare l'ingegnere che l'ha progettato e prenderlo a sculacciate.
Cioè, finalmente la grafica è fatta in modo decente, ci son delle belle funzioni e non lagga come il vecchio ma a livello tecnico è una roba da scappati di casa!
Secondo voi che può essere?
Nessun codice errore, niente di nulla.
Sono abbastanza alterato