Grazie a tutti per le risposte.
Fred_Dem No, non ho altri modem che supportano VDSL 😥
Multy Per fortuna no, non ho roditori. La casa è abbastanza vecchia e non escludo possa essere il doppino danneggiato, anche se dubito possa degradare così velocemente dal giorno alla notte.
Vorpal97 Non ho un modem che supporta VDSL ma sono tentato di prenderne uno su Amazon per provare e poi fare un reso... Ovviamente tuttigli speedtest li ho fatti con cavo.
macro Stesse identiche velocità sia su cavo che su wifi. Provato anche su PC diversi, ma l'esito è il medesimo.
gandalf2016 Ecco lo screen:

Allego anche speedtest fatto ora. Questa sera e domani mattina faccio gli altri due.

Ho avanzato all'assistente del 190 l'idea che la causa possa essere la Vodafone Staion ma è stata bocciata. Per ora la segnalazione aperta ieri sembra proseguire. Questa mattina ho ricevuto un messaggio: "I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento della tua linea...". Vi aggiorno sui progressi, grazie ancora a tutti delle risposte.