Come da titolo, da un giorno all'altro ho riscontrato un calo di prestazioni considerevole. Ho un contratto FTTC con Vodafone, 100/20. Nel periodo in cui tutto funzionava viaggiavo tranquillamente sui 65down e 20up. Improvvisamente mi ritrovo proiettato nel 2012 con 5down e 17up (si, ho più up che down).

Contatto il 190, vengono rilevati dei problemi sulla linea. Mi aprono una segnalazione che viene chiusa un'ora dopo dove dichiarano di aver "provveduto a ripristinare la corretta configurazione della linea". La velocità è identica a prima, non è cambiato nulla.

A distanza di qualche giorno richiamo il 190 e questa volta non riscontrano problemi sulla linea, anzi secondo loro aggancio a 50, mentre lo speedtest mi fallisce davanti agli occhi. Senza neanche accorgermene mi ritrovo con la Vodafone Station resettata e l'assitente dall'altro capo del telefono che mi riaggancia in faccia.

Terza chiamata: nessun problema rilevato sulla linea, non si risolve nulla.

Quarta chiamata (oggi): "sì, ci sono dei problemi, le apro un ticket". Il primo speedtest che ha fatto le dava 50, mentre il secondo 25, quindi si è insospettita ed ha aperto un ticket.

Dopo svariati test che ho fatto in locale (disconnesso tutti i dispositivi tranne il pc collegato con ethernet al modem, cambiato cavo ethernet, cambiato pc, ecc...) non so più cosa fare. Secondo Vodafone (alcune volte) ho un' ottima connessione, quindi non migliorabile, mentre io mi trovo a dover usare il telefono come hotspot perchè non riesco a navigare.

Quello che mi fa strano è che l'unica variabile è la velocità in download, infatti latenza e upload sono rimasti identici. Allego screen della Vodafone Station, magari può aiutare. Ah quasi dimenticavo: dal cabinet disto 101m mentre dalla centrale 391.

Speedtest fatto ora (solitamente ho più upload):

Da cosa può essere causato il problema? Cosa posso fare mentre aspetto l'esito del secondo ticket? Scusate per il rant.

EDIT: Non so se può essere utile ma le statischiche sugli errori/pacchetti inviati sono le stesse anche dopo il reset della VodafoneStation. Inoltre le correzioni FEC non dovrebbero essere un numero intero > 0? stessa cosa per il contatore di pacchetti...che per quelli scaricati è 0.

FerroHD ha cambiato il titolo in Improvviso calo di velocità in download .

Accade in alcuni momenti della giornata oppure è fisso?

  • FerroHD ha risposto a questo messaggio

    Vorpal97 Fisso. Fa schifo consistentemente dalla mattina alla sera.

      UP

      Hai la possibilità di provare la linea con un altro modem? E comunque il mio consiglio è quello di stressarli ogni giorno al 190 in modo che prima o poi ti risolvano questo problema, deve venire un tecnico a controllare tutta linea, da casa tua fino al cabinet.

      • FerroHD ha risposto a questo messaggio

        FerroHD Il rumore che vedo li è abbastanza altino... hai roditori in casa che possono averti rosicchiato il filo dsl? domanda stupida, lo so.. ma mi è capitato anche a me. con windtre ed ho cambiato il filo. nel caso è possibile che il tratto tra il tuo appartamento e la cantina sia danneggiato? se non è cosi ... missá che è un problema da casa tua alla centralina.. se prendi la evdsl ti conviene passare a una 200 mega della wind

          Multy secondo me non è un problema di linea, i crc sono a 0 e i margini snr sono a 6 come dovrebbe essere, quindi il rumore è nella norma.

          In prima battuta ti consiglierei di cambiare modem, magari facendotelo prestare e vedere se risolvi così, altrimenti si tratta di un problema a livello di circuito e farlo capire all’assistenza tecnica è più complicato del risolvere il problema in se..

          EDIT: Cosa fondamentale, hai fatto i test via cavo, vero?

            FerroHD
            c'è anche un'altra ipotesi da valutare:

            te lo fa solo sul pc o anche su device mobili (tablet, smartphone)?

            verifica su pc se hai alta occupazione di cpu, anche senza fare nulla su qualche modulo strano, può essere qualche casino di Win (driver, bug)

              Comunque per cominciare esegui speedtest rigorosi, ovvero premendo sulla parole c’è una guida che ti spiega come fare.

              http://gea.dsl.vodafone.it/corporate e posta il risultato

              Sarebbe bene eseguirne uno mattina presto e uno in prima serata.
              Se va costantemente male potrebbe essere anche problema di modem/router.
              Propendo però più per una congestione del KIT Vula-nga.

                Grazie a tutti per le risposte.

                Fred_Dem No, non ho altri modem che supportano VDSL 😥

                Multy Per fortuna no, non ho roditori. La casa è abbastanza vecchia e non escludo possa essere il doppino danneggiato, anche se dubito possa degradare così velocemente dal giorno alla notte.

                Vorpal97 Non ho un modem che supporta VDSL ma sono tentato di prenderne uno su Amazon per provare e poi fare un reso... Ovviamente tuttigli speedtest li ho fatti con cavo.

                macro Stesse identiche velocità sia su cavo che su wifi. Provato anche su PC diversi, ma l'esito è il medesimo.

                gandalf2016 Ecco lo screen:

                Allego anche speedtest fatto ora. Questa sera e domani mattina faccio gli altri due.

                Ho avanzato all'assistente del 190 l'idea che la causa possa essere la Vodafone Staion ma è stata bocciata. Per ora la segnalazione aperta ieri sembra proseguire. Questa mattina ho ricevuto un messaggio: "I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento della tua linea...". Vi aggiorno sui progressi, grazie ancora a tutti delle risposte.

                  FerroHD fossi in te lo prenderei a prescindere un modem dsl, anche perché se si tratta effettivamente di saturazione del kit vula in centrale come dice @gandalf2016 , l’unica opzione è cambiare operatore.

                    Vorpal97 è coperto in make.
                    Non penso sia saturazione a questo punto.

                      gandalf2016 bisogna capire se è effettivamente attivo in make, in genere risulta la copertura make anche per FTTE da centrale su DSLAM proprietario Vodafone anche con copertura VULA.

                      Ecco lo speedtest di stasera

                      2 anni dopo

                      ciao, sarei interessato a sapere come hai risolto

                      • FerroHD ha risposto a questo messaggio

                        AceOfDema Ciao, ho risolto attaccandomi al telefono con Vodafone per una settimana fino a quando non hanno risolto loro. A detta loro era un problema sull'ultimo miglio.

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