- Modificato
Come da titolo, da un giorno all'altro ho riscontrato un calo di prestazioni considerevole. Ho un contratto FTTC con Vodafone, 100/20. Nel periodo in cui tutto funzionava viaggiavo tranquillamente sui 65down e 20up. Improvvisamente mi ritrovo proiettato nel 2012 con 5down e 17up (si, ho più up che down).
Contatto il 190, vengono rilevati dei problemi sulla linea. Mi aprono una segnalazione che viene chiusa un'ora dopo dove dichiarano di aver "provveduto a ripristinare la corretta configurazione della linea". La velocità è identica a prima, non è cambiato nulla.
A distanza di qualche giorno richiamo il 190 e questa volta non riscontrano problemi sulla linea, anzi secondo loro aggancio a 50, mentre lo speedtest mi fallisce davanti agli occhi. Senza neanche accorgermene mi ritrovo con la Vodafone Station resettata e l'assitente dall'altro capo del telefono che mi riaggancia in faccia.
Terza chiamata: nessun problema rilevato sulla linea, non si risolve nulla.
Quarta chiamata (oggi): "sì, ci sono dei problemi, le apro un ticket". Il primo speedtest che ha fatto le dava 50, mentre il secondo 25, quindi si è insospettita ed ha aperto un ticket.
Dopo svariati test che ho fatto in locale (disconnesso tutti i dispositivi tranne il pc collegato con ethernet al modem, cambiato cavo ethernet, cambiato pc, ecc...) non so più cosa fare. Secondo Vodafone (alcune volte) ho un' ottima connessione, quindi non migliorabile, mentre io mi trovo a dover usare il telefono come hotspot perchè non riesco a navigare.
Quello che mi fa strano è che l'unica variabile è la velocità in download, infatti latenza e upload sono rimasti identici. Allego screen della Vodafone Station, magari può aiutare. Ah quasi dimenticavo: dal cabinet disto 101m mentre dalla centrale 391.
Speedtest fatto ora (solitamente ho più upload):
Da cosa può essere causato il problema? Cosa posso fare mentre aspetto l'esito del secondo ticket? Scusate per il rant.
EDIT: Non so se può essere utile ma le statischiche sugli errori/pacchetti inviati sono le stesse anche dopo il reset della VodafoneStation. Inoltre le correzioni FEC non dovrebbero essere un numero intero > 0? stessa cosa per il contatore di pacchetti...che per quelli scaricati è 0.