• Mobile
  • Connessione mobile in Sardegna.

Ciao.
In questo momento mi trovo in Sardegna in vacanza(nord Sardegna, più precisamente comune di Trinità d’Agultu) e, sarà una mia impressione, ma le connessioni mobili(di fisse non ne so niente, a parte che dove alloggio non ci sia fibra), almeno in questa zona, sono molto limitate, sia in paese che in spiaggia poiché è già tanto che io agganci poche tacche di 3g qui e, molte volte, sono senza servizio.
Mi sono ritrovato un po’ spaesato perché di solito andavo in Calabria in vacanza e di questi problemi non ne ho mai avuti...
Se magari c’è qualche sardo(o non) sul forum che vuole smentire o alimentare ciò che ho detto faccia pure.
Vorrei raccogliere un po’ di informazioni su questo argomento.
Buon pomeriggio, ciao e grazie.

Vado in vacanza lì vicino da 15 anni ormai quindi ho provato un po' tutti gli operatori e l'unico che sembra avere una copertura decente è Vodafone, prima avevo Tre e la situazione era drammatica, il 70% delle volte mi ritrovavo senza connessione. Rispetto a qualche anno fa però adesso generalmente va molto meglio, prima sembrava di essere nel medioevo.

Per quanto riguarda le connessioni fisse invece amici di Aglientu mi dicevano che c'è solo l'ADSL e non è nemmeno scontato che vada, anche se ad essere sincero quest'anno a Vignola mi è sembrato di vedere degli onu per la fttc. Comunque la cosa più paradossale che ho visto è a Costa Paradiso dove la linea è stata portata qualche anno fa (puoi vedere la traccia sull'asfalto della SP90 che parte da Isola Rossa) e hanno portato una ADSL che non va nemmeno a 20...

UmbertoP eh insomma😅, non benissimo

Con TIM ho sperimentato queste estate, prima di ferragosto, un enorme buco di copertura in tutta la zona di Is Arutas (OR), di alcuni km quadrati; leggevo che nel periodo estivo erano soliti posizionare antenne provvisorie, evidentemente quest'anno mancavano. Gli altri operatori nello stesso posto erano presenti (non con grandi velocità)

Confermo (sono sardo) in spiaggia in Sardegna molto spesso ci si ritrova senza servizio

Vodafone ha più copertura di tutti, ma nella zna in cui vado di solito TIM è stranamente il migliore perchè ha una bts in cui vf non èpresente

rickyces ad Is Arutas TIM era RIDICOLA
        Era quella che per prima aveva messo il carrati, nel 2017, quando tutti gli altri erano in nessun servizio... Dal 2018 voda ha fatto palo fisso, con TIM che ci si metteva sopra per il periodo estivo
        Nel 2020, W3 ha montato la sua postazione sul palo fisso (permanente) e Tim non ha messo un accidenti. 😂😂😂

Quella che reggeva meglio lì era voda, W3 di pomeriggio andava molto lenta....

Ho frequentato quest'anno il sud della sardegna..Cagliari quartu sant'elena villasimus piuttosto che costa rey invece nessun problema e ottime velocita. Presente pure iliad..
        In merito alla rete fissa presente fttc non proprio ovunque ma cmq buona copertura

DanieleBurato villasimus

Vero, anch’io tre anni fa sono stato a villasimius(e dintorni) e li nessun problema.

Matt-01234- Io abito in provincia di Sassari, su 4G Vodafone vado sui 90 Mbps, Windtre arrivo anche a 140/150 Mbps. Purtroppo in Sardegna ci sono parecchie bts con bande ormai inadeguate, oppure ci si ritrova collegati a ponti radio di ponti radio, ma non è dappertutto così, posso garantirtelo. Diciamo che le spiagge sono quelle messe peggio, vuoi perché vanno a montare bts temporanee, oppure perché spesso non c'è visibilità.

Giov_lzr vuoi perché vanno a montare bts temporanee, oppure perché spesso non c'è visibilità.

Forse sembrerà una cosa piuttosto scontata, ma in Calabria, come in Sardegna, le spiaggie spesso sono circondate da montagne.
            Secondo me, se si mettessero bts sulle montagne si rimedierebbe, come d’altronde in Calabria ho visto fare...

Rimanendo in tema, anche se non so se si percepisce, qui a Castelsardo ho visto il cabinet più pendente della storia😂

Secondo voi è ftth o fttc(Castelsardo) io ho visto solo fttc, ma magari mi sbaglio...

Eccomi, sardo che vive non lontano da quei posti. Quella è fttc, solo in due città del nord sardegna c'è l'ffth. Per la connessione mobile ti dico che sei in una delle zone peggiori per quanto riguarda la copertura. Da Badesi fino a Santa Teresa è un terno al lotto, perchè è vero che lì sei sul mare ma dietro hai l'inizio delle montagne della Gallura. In certi punti capita perfino di agganciarsi alla rete francese attraverso i ripetitori della Corsica, pensa che macello

Goku96 solo in due città del nord sardegna c'è l'ffth

Che sarebbero(Sassari immagino e...)?

anche a Cagliari c'è

Matt-01234- Noto che l'italia è sempre divisa in zone. Qua se metti gli annunci mortuari sugli armadi tim ti arriva una bella multona che ti alza da terra.

Lì fanno come gli pare?

Matt-01234- è una gran cosa nell'entroterra che ha problemi di copertura, è una brutta idea nelle prossimitá del mare perché saturi tutto
                        Purtroppo in certi casi non c'è proprio l'interesse di fare qualcosa vicino a quelle spiagge, o di adeguare le tratte (dove W3 quest'anno mi è caduta)

Riegel Lì fanno come gli pare?

Lì c’erano in tutti i cabinet...

• Riegel ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile