Ciao, ho utilizzato il TIM Hub Plus sulla mia linea ADSL per qualche settimana e tutto ok. Oggi collego nuovamente il mio Fritz Box e ho visto che non è più Annex A ma Annex M che mi fa perdere ben 2 mega in download (e avendo una ADSL 20 mega si sentono eccome). Come mai? Ricordo che prima di collegare il TIM Hub avevo Annex A pure sul Fritz. Ho provato a riavviare, resettare modem ma niente...

Rimettendo poi il TIM Hub Plus non ho problemi, la portante torna ad essere quella classica che avevo anche se mi dice Annex K (LinkEncap G.992.3_Annex_K_ATM).

mirko991
    Ciao, avevo lo stesso problema con il Fritz 7590 appena acquistato e stessa centrale con Infineon, ho risolto in pochi minuti chiedendo un reset ADSL al 187: il Fritz ora si connette correttamente usando Annex A, recuperando i 2 Mega mancanti. Non è più passato in Annex M neanche dopo un paio di mesi di cadute di connesioni e/o spegnimenti del modem.
    Probabilmente ti serviranno almeno un paio di telefonate per "convincerli" a fare un semplice reset in centrale; altre prove sono inutili, evita l'assistenza a pagamento che potrebbero proporti

rickyces Grazie, provvederò a chiamare il 187. La cosa strana comunque, è che io ci ho sempre smanettato col fritz (modifica SNR), riavviando anche decine di volte al giorno la connessione e non ho mai avuto problemi. Poi ho messo il nuovo TIM Hub Plus e non so cosa sia successo

mirko991 Non saprei, io venivo da un netgear dgn2200, poi ho provato il modem tim adsl e alla fine quando ho comprato il Fritz mi sono trovato subito questo problema. La colpa è soprattutto del Fritz che prova a collegarsi usando il profilo sbagliato (senza permettere di forzare quello giusto), ma anche della centrale che glielo consente.

rickyces Ah vedi, il problema si presenta quando si collega un apparato TIM. Mah...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

mirko991 Una cosa abbastanza strana secondo me e che non dovrebbe succedere ma ok.

giuse56 Già, una vergogna. Comunque ho effettuato già 2 tentativi al 187 entrambi senza successo. Che scatole...

AVM dovrebbe aggiungere due righe di script e creare una configurazione adsl2+ Annex A senza Annex M, e una adsl2 Annex A senza Annex M, visto che in Italia non si usano se non in minimissima parte in Sardegna con Tiscali in ULL.
                Mandategli il file di diagnostica se il vostro AVM ha questa funzionalità), meglio quello che disconnette la linea, tenendolo in funzione per qualche minuto, magari per fare un 3 disconnessioni, giusto per vedere due tre volte cosa avviene in fase di handshake. e poi mandate tutto a loro, con la richiesta di fare in modo che ci si connetta in Annex A senza l'estensione dell'Annex M, come avviene con tutti i modem da 10€, che loro ce l'hanno un menu dove è possibile attivare/disattivare manualmente tutti gli annex e modualzioni di sto mondo.

macro Ci proverò! Comunque la cosa strana è che prima di collegare il TIM Hub Plus, il Fritz si collegava tranquillamente in Annex A. Ah, ho provato a collegare un Netgear e anch'esso si connette in Annex M. E purtroppo nemmeno questo Netgear da la possibilità di settare gli annex.

macro
                  eh sì, ad AVM costerebbe davvero poco, io gli avevo mandato un semplice feedback appena ho capito il problema, poi sta a loro prenderlo in considerazione

mirko991
                  Un classico per il 187, anche io ne avevo fatti almeno un paio a vuoto, e ho visto che stare a parlare di Annex A o M era anche peggio. Alla fine conviene puntare direttamente a chiedere un tentativo di "reset della linea" o "reset ADSL" facendo finta di sapere poco

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile