Riegel La architettura FiberCop, se da come ho capito seguirà la nuova di Tim prevede flessibilità avvenendo in un unico punto lo splitting ed essendoci ricchezza di fibra verso l’ARLO che è in P2P verso la centrale è un attimo abbassare il rate di splitting.
Si può fare anche con OF e son stati loro per primi ad avere l’idea
Cosi come è molto facile rilegare aziende, banche e BTS in punto punto.
Se dovessi trovare un punto a favore di TIM è l’infrastruttura di rete e le competenze progettuali, che non sempre però riescono a emergere.
A ciò aggiungo che lo speed up a questo paese e a TIM è stato dato da OF....
Chi collega però l’Italia su rete fissa e si è trasportata sulle sue reti più Tbps di tutti e anche di OLO è TIM.
Quindi grazie OF per i cab Tim in area bianca, grazie Tim che li hai attivati chiaramente non senza trarne vantaggio di abbonamenti di affamati di banda per il lockdown ... in mancanza d’altro.
Siamo però lontanissimi dal gesto eroico di salvataggio della patria.
Penso che con questa frase si sia chiarita la mia posizione che non è nè pro Tim nè pro Openfiber ma pro compitazione... mi spaventa in ugual misura una rete di accesso detenuta a quota maggiore 50% da un operatore che sia OF TIM(con precedenti di abuso di posizione dominante) o chi per esso.
Bisognerà poi vedere come si attuerà la cosa in termini pratici.
Personalemente penso possano avvenire 2 scenari:
- Vada tutto bene e si ottenga una rapida copertura del paese
- Disastro totale e disfatta... e si purtroppo i precedenti ci sono
Attualemente direi che siamo nel limbo con l’ago della bilancia che pende sul andiamo avanti nemmeno troppo male
Investire in rete costa obbiettivamente troppo, chiunque si culla.
Non a caso tutte le telco sono sempre lì con l’affanno.
P.S A me personalmente connette OF, Hinterland Milano area nera.