V
VforVendetta

  • 19 mag 2024
  • Iscritto 17 mag 2024
  • Dal router.

    • Bast ha messo mi piace.
  • Ciao a tutti!
    Dopo l'ultima chiamata del tecnico di ieri mi è stato detto che verranno fatte ulteriori verifiche.
    Stasera quando sono tornato a casa la connessione andava. 🎉
    L'assistenza di Aruba è abbastanza sul pezzo, ti chiamano subito ma non si fidano che il cliente è in grado di configurare correttamente il proprio router.
    Quindi, se siete sicuri che le impostazioni sono corrette (come quelle dalle screenshots di sopra) allora dovete insistere di fare le verifiche sulla linea.

    • Bast ha risposto a questo messaggio
    • Bast ha messo mi piace.
    • Grazie @Bast! Poi ci provo con il PC.
      Nel frattempo ho provato con il router di un mio amico che sono sicuro che funziona perché lo usa anche lui con un altro operatore. Stavolta è un ASUS TUF-AX3000. Ho impostato di nuovo i parametri e...non va.

      • Bast ha risposto a questo messaggio
      • Ciao a tutti!
        Scrivo qui perché sto impazzendo.
        Ho attivato martedì la linea FTTH Aruba/Open Fiber 2,5Gb in area bianca. Sono il primo del condominio (penso anche sulla via).
        Ho scelto di usare il mio router, un ASUS TUF-AX6000 nuovo, e ho configurato i parametri come da indicazioni sul sito di Aruba. Risultato: non funziona!
        Il led WAN rimane rosso, nell'interfaccia di configurazione del router c'è lo stato Disconnesso con WAN IP 0.0.0.0.
        Ovviamente ho aperto un ticket ad Aruba e dopo varie chiamate danno la colpa alla configurazione del router. Loro dicono che vedono l'ONT e che tutto sembra configurato correttamente.
        I tecnici Open Fiber dopo aver installato l'ONT manco hanno fatto una prova con un loro router. (ma è normale questa cosa??)
        L'ONT è un Nokia e ha i tre led accesi (LAN, PON, POWER).
        Cavo Ethernet Cat 5e.
        Negli ultimi giorni penso di aver letto tutti i post del forum collegati a questo argomento, ho fatto mille prove con mille combinazioni di impostazioni, anche resettando e partendo da zero ma niente da fare, non va.
        Nel log vedo spesso questa riga: Timeout waiting for PADO Packets.
        L'ultima cosa che ho fatto è stata aggiornare il firmware, ora ha su l'ultimo firmware ufficiale: 3.0.0.4.388_33404. Purtroppo questo non ha risolto il problema.

        Metto sotto la configurazione attuale:

        IPv6 è messo su Native con interfaccia PPP. (ma ho provato anche con Disabilitato e non cambia niente)
        Ora tutte le altre impostazioni sono disabilitate (VPN, QoS, ecc.), persino il Firewall.

        Se qualcuno ha delle indicazioni da darmi, please help!
        Se avete bisogno di altre info o screenshot fatemi sapere. Grazie!

        • Bast ha risposto a questo messaggio

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