• FTTC
  • Problema con linea FTTC di TIM (rete instabile)

Buondì,
scrivo in questo forum perché vorrei avere un vostro parere in merito ad un problema sorto con la linea internet.

Praticamente, in data 06/08/2020 è venuto il tecnico, ha installato il cavo (dalla chiostrina alla mia abitazione) ed effettuato la configurazione del modem; inizialmente sembrava che tutto andasse bene, ma -da alcuni giorni- lo scenario è cambiato.
Ho osservato che, spesso, ci sono dei "cali", ovvero, la velocità passa da 75 mega a valori molto bassi (ieri sera, ad un certo punto, viaggiavo a meno di un mega). Questi cali durano una manciata di minuti, ma si stanno verificando sempre più spesso. Anche il ping e lo jitter, ogni tanto, si alzano.
Come modem, ho il TIM HUB+ e il contratto prevede una 100 mega in VDSL2; secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto il problema?

Ho svolto anche alcuni Ping test, ed è risultato quanto segue:
Test 1: https://www.testvelocita.it/ping-test/202034-141552-ff4b.html
Test 2: https://www.testvelocita.it/ping-test/202034-141976-378c.html
Test 3: https://www.testvelocita.it/ping-test/202034-142069-151a.html

Premetto che:
1) i test sono stati eseguiti con un computer di fascia medio-alta, acquistato pochi giorni fa;
2) da smartphone la situazione non cambia (con l'Iphone 7 accade la stessa cosa), quindi - non credo che si tratti di un problema dei dispositivi.

MattiaCucca posta le statistiche della connessione del modem. Vai su 192.168.1.1

Sono questi, i dati richiesti?

MattiaCucca Sono questi, i dati richiesti?

Si, sono questi. La seconda foto puoi anche toglierla. I problemi che hai citato li hai solo in Wi-Fi o anche via cavo? Da quello che fa vedere il modem non ci sono problemi, gli errori sono quasi nulli.
      Un'altra cosa: hai sezionato l'impianto?

MattiaCucca quando noti questi problemi prova a fare degli speedtest o direttamente download di file per vedere se la velocità è costante. Il problema del WiFi potrebbe essere il canale utilizzato

L’ impianto lo ha verificato il tecnico in fase di attivazione; mi ha perfino installato una “presa” nuova (perché quella vecchia non andava bene).

Di Speedtest ne ho fatto diversi, in varie fasce orarie; ne allego qualcuno, di questa notte:

Che canale dovrei impostare per avere più stabilità?

MattiaCucca Che canale dovrei impostare per avere più stabilità?

Prima di tutto dividi il WiFi in 2.4 e 5 Ghz, in teoria quando vai per cambiare il canale ci dovrebbe essere un tool che ti consiglia il migliore, se non sbaglio dovrebbe essere il 13 per la 2.4 GHz per il 5 non so.
          Comunque in che paese abiti? Alcuni nel forum in questi giorni hanno avuto problemi del genere con download basso e upload normale

simone2001 ok,
            abito nel comune di Triei (Sardegna centro-orientale)

MattiaCucca non mi pare siano stati lì, guarda se la situazione migliora cambiando canale WiFi e fai una prova via cavo stasera se avrai di nuovo problemi

MattiaCucca devi capire quale canale è più libero. Ci sono delle app che lo indicano.

lascia un automatico la scelta del canale ,ad ogni riavvio il router spulcierá tutti i canali disponibili ,scegliendo quelli più idoneo in quel preciso momento.

Mi hanno inviato questo SMS, in cui dicono di aver risolto, il problema. Stamattina avevo inoltrato una segnalazione, dall’App.
              Spero che non ci siano altri “cali”; vi terrò aggiornati.

Questa sera, la situazione è peggiorata;
              ho anche provato a separare le due bande (ma sembrava perfino peggio).
              Ho aperto nuovamente il ticket dall’app TIM.

• Riegel ha risposto a questo messaggio

MattiaCucca Controlla se è cambiata l'attenuazione di linea, la trovi nelle statistiche. Da un occhiata anche ai CRC e company

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile