Buondì,
scrivo in questo forum perché vorrei avere un vostro parere in merito ad un problema sorto con la linea internet.
Praticamente, in data 06/08/2020 è venuto il tecnico, ha installato il cavo (dalla chiostrina alla mia abitazione) ed effettuato la configurazione del modem; inizialmente sembrava che tutto andasse bene, ma -da alcuni giorni- lo scenario è cambiato.
Ho osservato che, spesso, ci sono dei "cali", ovvero, la velocità passa da 75 mega a valori molto bassi (ieri sera, ad un certo punto, viaggiavo a meno di un mega). Questi cali durano una manciata di minuti, ma si stanno verificando sempre più spesso. Anche il ping e lo jitter, ogni tanto, si alzano.
Come modem, ho il TIM HUB+ e il contratto prevede una 100 mega in VDSL2; secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto il problema?
Ho svolto anche alcuni Ping test, ed è risultato quanto segue:
Test 1: https://www.testvelocita.it/ping-test/202034-141552-ff4b.html
Test 2: https://www.testvelocita.it/ping-test/202034-141976-378c.html
Test 3: https://www.testvelocita.it/ping-test/202034-142069-151a.html
Premetto che:
1) i test sono stati eseguiti con un computer di fascia medio-alta, acquistato pochi giorni fa;
2) da smartphone la situazione non cambia (con l'Iphone 7 accade la stessa cosa), quindi - non credo che si tratti di un problema dei dispositivi.