Buongiorno,
scrivo questo post per un duplice dilemma legato alla nuova abitazione in campagna in cui ci siamo trasferiti.
Attualmente navigo e lavoro con un ponte radio (?!? credo che si chiami cosi...) che collega la mia vecchia abitazione al centro alla nuova con 2 antennine (ricevente e trasmittente) Power Beam M5.
La distanza che coprono è di 1,95 km (linea d'aria su Maps) e sul tetto del palazzo trasmittente ho piantato un palo da 6 metri per sovrastare qualche palazzo piu alto per raggiungere la ricevente qui in campagna.
Devo dire che il sistema funziona e abbastanza bene.
Il primo dilemma è: è legale questo "ponte radio"? Lo chiedo perche il venditore mi ha detto di si, ma credo che si sia convinto per il solo fatto che "lo fanno tutti". Va dichiarato alle autorità? E' legale piantare un palo di 6 mt su un tetto?
La seconda problematica è legata alla prima, ovvero avere info su qualche compagnia che offri un servizio valido (proprio perché lavoro con la rete...oltre alle varie telecamere, allarmi, domotica...) e che non sia limitato visto che i gestori piu famosi mi hanno proposto un misero 8 mega che si tramuta facile in 2 (esperienza del vicino...). Lo cerco perche temo che in balia di eventi atmosferici particolari, per il palo di ferro di 6 mt sulla casa al centro possa far danni...
Grazie mille per la vs disponibilità