VincentManzari Ciao a tutti volevo avere qualche informazione sullo schema dei cavi RJ45 da crimpare per collegare l'antenna FWA di Vodafone. Un amico , casa appena fatta, ha previsto il cavo passandolo nei currogati dell'impianto per collegare l'antenna esterna su una presa Rj45 a muro. Il tecnico è andato a fare l'installazione utilizzando quel cavo ed (ha fatto un collegamento cross all'antenna. Fatto il collegamento ha provato utilizzando la presa a muro ma non funzionava (alimentazione POE ok ma niente link di rete). Per risolvere il rpoblema ha avuto la bella idea di aprire la scatola della presa a muro, tagliare il cavo e crimparlo. Tralasciando il lavoro, volevo sistemare la cosa collegando nuovamente la presa a muro nel modo corretto ma volevo sapere come collegare il lato dell'antenna. Da quello che ho capito le prese a muro hanno due tipi di collegamenti (B per europa e A per USA) ma alla fine sono sempre collegamenti dritti. Che tipo di collegamento devo fare lato antenna per farla funzionare? immagino dritta visto che quella cross non ha funzionato corretto? Grazie
MaxBarbero Non conosco la soluzione che dici, ma il cavo cross non si usa ormai più. Le porte di rete sono autosensing e se necessario incrociano loro automaticamente. Non si riesce a vedere come è crimpato il cavo? Aggiungo: quando è stata fatta la presa, avete provato se funzionava (o almeno la continuità elettrica con un tester per cavi di rete)?
VincentManzari il cavo fino ad oggi non era stato provato visto che da una parte era collegato alla presa a mura mentre dall'altra parte non era collegato a niente in attesa dell'antenna FWA. Come detto, il tecnico ha crimpato il cavo e collegato l'antenna. Dall'interno alla presa a muro abbiamo collegato il cavo e l'alimentatore PoE. L'alimentazione funzionava mentre non siaveva nessun segnale alla VPS. Tagliando il cavo dalla presa a muro e crimpando il cavo, collegandolo al PoE tutto funziona.
MaxBarbero Ma lato antenna c'è un rj45? Comunque se vedi l'ordine dei fili del cavo crimpato non dovrebbero esserci problemi a riportare la giusta sequenza in un frutto. Almeno per mia esperienza è più facile collegare un frutto che crimpare bene un cavo.
VincentManzari bah in passato non ho mai avuto problemi a crimpare i cavi, è solo capire la sequenza da usare. Stamattina ho guardato un connettore femmina che ho a casa e messo su carta la sequenza dei colori. Al di la di scegliere A o B (direi B) immagino che se riporto la stessa sequenza sul connettore che va all'antenna non dovrei avere problemi corretto? Per ripondere alla tua domanda, si hanno installato un antenna della Nokia con RJ45
maxolina vai dall'antenna, tira fuori il cavo e guarda l'ordine dei colori, e poi ripeti lo stesso identico ordine anche dal lato in casa.