Comunque, giusto per un quadro più completo dell'esperienza Sky Wifi, riporto qui anche un paio di note dolenti sul piano amministrativo (anche se probabilmente in questo caso la responsabilità non è loro o comunque non completamente).
In pratica, Fastweb sta continuando ad addebitarmi la vecchia utenza FTTC nonostante la migrazione del numero sia stata completata il 9 settembre e da loro confermata con mail con cui mi davano un nuovo codice associato ad un nuovo numero.
In pratica, la sequenza degli eventi è questa:
- 17 luglio: richiesta attivazione sky wifi
- 27 agosto: attivazione sky wifi
- 1 settembre: Fastweb fattura anticipatamente tutto settembre attraverso sky homepack
- 9 settembre: migrazione numero completata
- 11 settembre: mail di fastweb con nuovo codice di migrazione
- fine settembre: chiamo sia Sky che Fastweb per assicurarmi che tutto sia posto e che ottobre non venga fatturato di nuovo. Entrambi confermano e mi assicurano che essendo una migrazione tutto viene gestito tra operatori e io non devo inviare disdette.
- 1 ottobre: fastweb fattura anticipatamente tutto ottobre attraverso sky homepack
- 10 ottobre: invio disdetta a Fastweb tramite il form web e loro me la chiudono dopo due giorni perchè sostengono che c'è già una pratica analoga in corso
In pratica, Fastweb sostiene che Sky non gli ha comunicato di aver completato la migrazione (ma allora perché loro hanno emesso un nuovo codice di migrazione abbinato ad un nuovo numero?) e chiede A ME (e non a Sky che gli passa il mio canone via homepack) una prova che il vecchio numero è attivo su Sky, tipo una fattura. Sky da parte sua dice che Fastweb sa benissimo di non avere più quel numero attivo e comunque loro non emetteranno fatture relative al servizio internet prima di 6 mesi, perchè i primi 6 mesi per me sono gratis.
Risultato: ho aperto la pratica su conciliaweb, vediamo che succede.
EDIT: Specifico che da Fastpage sono esplicitamente riportate come ancora attive sia la parte voce che quella dati.