• FWA
  • FWA TIM Segnale Ballerino, info e consigli

Salve a tutti, seguo il forum da un po' ma è la prima volta che scrivo.

Ho una fibra FWA Tim da un mesetto circa, purtroppo la mia UI non rientra tra quelle coperte dalla FTTH di Open Fiber e l'unica alternativa era questa tecnologia (eolo o tim) per upgradare la mia Adsl 20/1 che andava a 3-4 mb al massimo (stando lontano 4 km dalla centrale).

Il tecnico Telecom ha montato l'antenna esterna sotto il tetto a un metro dal cornicione e facendo il test ha visto che il segnale era buono.

Stando a casa ho notato che la linea è PERFETTA quando il segnale sul modem è di 3/4 tacche, in quel caso ho uno speedtest sopra i 30mb e un upload sui 3/4mb. (aggancio ID CELLA 1)
Ma ogni tanto, senza motivo, il segnale scende a 1 o addirittura 0 tacche e ovviamente la velocità scende a 3-4mb o anche meno. (aggancio ID CELLA 2)
La cosa che non capisco è che nelle medesime condizioni atmosferiche (quindi sole,senza vento o foschia) il segnale passa, nel giro di 1 minuto, da 4 tacche a 1.. secondo voi come è possibile?

Intorno a casa ho molti alberi e vorrei provare ad alzare l'antenna di qualche metro (anche se mio padre non vorrebbe metterla sopra il tetto per paura di pioggia,ecc) e togliere qualche ramo intorno alla casa.
Ho provato a vedere sulle mappe quali sono le bts tim intorno a casa mia, ma non so se tutte sono abilitate all'FWA e soprattutto volevo sapere se si può sapere a quale BTS si aggancia la mia antenna, così da capire in che direzione devo migliorare il segnale..il tecnico ha detto che l'antenna ha un raggio di ricezione di 180 gradi ma non penso che agganci più bts in contemporanea..

Avete dei consigli?
Come verificare a quale bts aggancio così da migliorare la ricezione?
Qualche settaggio sul modem per rendere il segnale meno ballerino?
Vi ringrazio in anticipo.

Superpescatore metti la sim tim fwa su un cellulare con android e scarica la app LTE italy..ti mostra dove sono tutte le bts Tim e su qyale bts sei collegato.

Questo un esempio..
    Io sono dove c'é il pallino blu..ti mostra le antenne di tutti gli operatori (in blu tim)
    In alto a destra c'é un codice di 6 cifre che indica da quale ripetitore prendo il segnale..cerco lo stesso codice (122099) sui siti indicati e capisci dove sei collegato

Grazie della risposta.. io avendo il modem ZTE e non Huawei (avendo l'Antenna esterna) non trovo da nessuna parte lo slot della Sim... Mica per caso sta dentro l'antenna che sta fuori casa?

Superpescatore
      Puó essere..prendi il manuale del modem e sicuramente li trovi indicazione di dove sia la sim.
      Non lo so con certezza ma entrando nella pagina di configuazione del modem quel codice di 6 cifre (identificativo del ripetitore al quale sei collegato) dovresti trovarlo anche li. Poi verifichi da pc sul sito di lte italy

Ora ho cercato sul setup del modem ma non trovo nulla..anche se mi pare che avevo trovato un codice di 6 numeri in passato..cmq una volta trovato dove lo inserisco su lte italy? Perché ho visto che mi fa inserire "il nome dell'impianto" non il numero.

Grazie mille,sei gentilissimo.

Superpescatore con la funzione ricerca ti permette di cercare per nome impianto - ebnode (che é il codice di 6 cifre che ti dico) - o per luogo..consiglio..cerca per luogo..metti la tua via e la citta.. Ti escono tutti gli impianti presenti nelle vicinanze e fai il confronto.
        Cliccando sull'icona contenuti (simbolo dellr montagne) ti fa scegliere se vedere solo gli impianti tim o di altri o se metti provider map li vedi tutti

Superpescatore Mica per caso sta dentro l'antenna che sta fuori casa?

Si è nell'antenna fuori casa, come per tutte le Cpe di tutte le marche.

• D3de ha messo mi piace.
        4 mesi dopo

Salve, anche io ho lo stesso identico problema con FWA TIM antenna outdoor e modem ZTE.
        Sto seguendo l'analisi consigliata con LTE Italy. Già cambiato modem e antenna, ma il problema persiste. Mi sto organizzando per testare il cavo lan POE dall'antenna al modem. @Superpescatore tu hai risolto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile