• FTTCTIM
  • Tim Connect limitata a 30 mega download

Salve a tutti,
ho attivato il 10 agosto l'offerta tim connect con "opzione massima velocità fibra" a titolo gratuito per 12 mesi.
Il problema è che al momento mi hanno limitato la linea a 30 mega, ho già sentito 10 volte il 187 e ogni operatore ti dice una cosa diversa. Sembra però che per loro la mia linea non abbia disponibilità superiore alla 30 mega. Cosa del tutto falsa in quanto il tecnico al momento dell'attivazione mi garantiva almeno 70 mega, vista la distanza del cabinet dalla mia abitazione (250 metri circa).

Cosa posso fare? Ho detto loro che probabilmente i loro dati sono poco aggiornati e effettivamente ho la velocità che il tecnico ha misurato durante l'attivazione, ma non sentono ragioni e non mi vogliono fornire l'opzione per aumentare la velocità.

Grazie a tutti,
Riccardo

Reak117 Se hai lo smart modem Sercomm (quello che sta in verticale) vai nel menu "Status & Support", poi a sinistra clicca su "VDSL Status".
    Se effettivamente ti hanno bloccato loro a 30 mega, la riga "Current Rate" dovrebbe avere circa 31000 kbps in download e 3100 in upload, mentre la riga "Maximum Rate" dovrebbe avere dei valori molto più alti (50000/70000 in download).
    Se invece i valori delle due righe sono più o meno corrispondenti, il problema è tecnico (Maximum Rate sarà sempre leggermente maggiore di Current Rate).

Che sia un caso oppure l'altro, se gli operatori del 187 non ti danno retta puoi sempre utilizzare il software Ne.Me.Sys dell'AGCOM, reperibile nel sito https://www.misurainternet.it/. Esso misura la velocità di download e upload e ti permette di generare un certificato in PDF che attesta l'inadempienza contrattuale di Tim (la banda minima garantita per il tuo contratto è infatti 40 mega in download).
    Sempre tramite il sito che ti ho linkato potrai inviare formalmente il certificato a Tim (potresti anche inviare una raccomandata, ma perchè spendere quando si può fare gratuitamente?)

Se non sistemano il problema entro 30 giorni dall'invio del certificato, devi aspettare altri 15 giorni ed effettuare una nuova misurazione con Ne.Me.Sys. Se anche questa dimostrerà che le velocità non sono quelle promesse, potrai cambiare operatore senza pagare alcuna penale o costo di disattivazione; personalmente credo che dopo l'invio del primo certificato Tim farà qualcosa, perché si accorgeranno di non avere a che fare con il cliente sprovveduto medio, ma con uno che sa quali sono i suoi diritti e come pretendere ciò che ha pagato. Molte persone non sanno nemmeno che Ne.Me.Sys esiste.

Il procedimento è spiegato in dettaglio qui https://www.misurainternet.it/trasparenza/.

Reak117 Ti sei reso conto subito che andava a 30 mega appena installata? Il tecnico aveva un foglio con l'ordinativo, probabilmente anche lui sapeva il profilo assegnato.
      Comunque, a 250 metri deve esserci un errore, la 30 mega la assegnano solo per le case lontane più di 700 e per le linee molto carenti.
      Ti consiglio di mandare un reclamo formale via PEC.

• Reak117 ha risposto a questo messaggio

AndreaV Il nemesys non vale in questo caso, lui ha una linea 30 mega il cui minimo è 21. La massima velocità è un'opzione in questo momento non attiva, quindi lui è tecnicamente a posto e TIM pure gli garantisce quello che può da contratto. Ovviamente, poi, è ingiusto, e per farsela mettere a 100 non serve il nemesys, ma un reclamo formale.

• AndreaV ha risposto a questo messaggio

qua i dati del mio modem.

Sì, anche il tecnico mi ha detto che ha lui era stata ordinata una 30 mega.
          Cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso, ma lui mi ha tranquillizzato dicendo che chiedendo all'operatore del 187 mi avrebbero sbloccato la connessione

• AndreaV ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Come distanza forse c'è qualcosina in più, i database indicano 650 mi pare, nella realtà sono max 350 (in linea d'aria sono appena 100 mt)

Non posso fare il recesso visto che sono ancora nei 14 giorni dall'attivazione?

Reak117 Da quei dati si capisce che arriveresti addirittura a quasi 100 mega effettivi.
              andreagdipaolo Se lui ha accettato un contratto che gli dice che la sua linea è 100 mega (quindi con un minimo in download di 40 mbps), Tim non può fare a meno di attivare l'opzione arbitrariamente.
              Il contratto è quello che conta per Ne.Me.Sys. (e per la legge).

AndreaV
                fibrapp dice che il mio armadio sarebbe da 200 mega, il tecnico in realtà mi aveva detto "solo" 100

Reak117 Questo spiega tutto, per via della distanza TIM ha comandato una 30/3. Ormai fanno così, da quando c'è la Connect.

AndreaV Il contratto e il sito parlano chiaro.

Se per motivi tecnici non è possibile l’attivazione della MASSIMA VELOCITÀ, non sarà applicato alcun costo aggiuntivo e la connessione su FTTC o si FTTE sarà fino a 30/3 Mbps.

https://www.tim.it/offerte/internet-voce-e-timvision/xdsl/tim-connect-xdsl

Al massimo può lamentarsi col 187 o fare un reclamo formale, nel nemesys lui deve inserire che ha una linea 30 mega. La sua linea è commercialmente e tecnicamente 30 mega. L'opzione massima velocità non è attiva. Funziona così, senza se e senza ma. Poi che sia eticamente sbagliato è un altro paio di maniche.

Reak117 Mh, strano. Forse intendeva che la tua linea sarebbe stata attivata con un profilo massimo 100 meva, ovvero 17a, che è lo stesso della 30. Quello della 200 è il 35b.

Ti hanno pure dato un modem Sercomm, è evidente come TIM avesse già messo in conto dall'inizio di attivarti una 30 mega, altrimenti ti avrebbero dato il TIM Hub data la disponibilità della 200.
                  Per il delvery TIM è il database quello che conta. Per bypassarlo devi abbonarti con un OLO, segnalare a non finire o accendere un cero.

andreagdipaolo Non potrei fare il recesso entro 14 giorni e passare a Ticali o altri operatori?
                    Si affidano tutti allo stesso database?

Reak117 Puoi benissimo, con Tiscali non avresti alcun problema a patto che tu sia coperto da loro, ovviamente

Reak117 Si affidano tutti allo stesso database?

Non tutti attivano la 30/3 per la distanza, anzi di solito solo TIM.

RobertPegu Tiscali mi da copertura fino a 100 mega.

Pagando oltretutto di meno... se volessi fare la cessazione del contratto entro i 14 giorni mi è stato detto di mandare un fax a TIM, qualcuno di voi sa a che contatto? Eventualmente mi consigliate iniziare a stipulare il contratto con Tiscali nel frattempo che mi stacco da tim? Devo pagare il TIM Expert comunque?

Sia l'assistenza tecnica che quella commerciale ed amministrativa fanno sempre muro... oggi di nuovo. Ognuno dice una cosa diversa dall'altra... ora hanno aperto quelle segnalazioni, ma vanno sempre lunghi coi tempi... preferisco approfittare dei 14 giorni di ripensamento.

Voi che dite?

Grazie,
                        Riccardo

Reak117 qualcuno di voi sa a che contatto?

Al numero 800.000187
                          Hai già guardato qua?

Per il resto delle domande non sono sicuro, quindi lascio la parola ad altri.

Reak117 L'importante è che tu non abbia rinunciato al diritto di recesso in fase di sottoscrizione. Di solito lo fanno fare. Comunque, se mi scrivi in privato ti aiuto con le pratiche di iscrizione a Tiscali (sono un venditore) e ti mando la PEC a TIM con il recesso per ripensamento.

3 anni dopo
                          2 messaggi sono stati spostati in Maximum rate basso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile